Curiosità

Smart Tv: tre aspetti da considerare per un’esperienza di visione ottimale

Chi intende acquistare un nuovo televisore si ritrova quasi sempre a optare oggi per una TV che possa connettersi a Internet, su cui si possano guardare film e serie TV in streaming o con cui si possa giocare online. Per informazioni dettagliate e consigli su come scegliere la Smart Tv, si può consultare questa guida. Quello che faremo di seguito, invece, è provare a identificare le principali caratteristiche che una Tv Smart dovrebbe avere per rendere più gradevole e confortevole l’esperienza di visione.

Come scegliere la Smart Tv per assicurarsi la migliore esperienza di visione

Dal momento che sono di fatto ciò che la distingue da una TV tradizionale, la prima cosa a cui si dovrebbe prestare attenzione è che app ha integrate la Smart Tv a cui si è interessati. Modelli diversi hanno installati, infatti, sistemi operativi diversi e per questo potrebbero supportare alcune app ma non altre. La buona notizia è comunque che la maggior parte delle Smart Tv recenti supportano le app più comunemente utilizzate per l’intrattenimento digitale e, cioè, app come Netflix, Prime Video, Disney +, Sky Go e via di questo passo. Se sul menu della propria Smart Tv non si dovesse trovare quella a cui si è interessati, l’ipotesi più probabile è così semplicemente che non è stata preinstallata sul dispositivo: basta procedere manualmente al download dall’app store.

Altri elementi da valutare con attenzione al momento di scegliere la Smart Tv sono dimensioni e risoluzione. Nei negozi e tra le proposte dei brand di elettronica le alternative non mancano. Una buona idea, se lo spazio a propria disposizione lo permette, è, considerato come si usano questi dispositivi, scegliere Smart Tv di 32 pollici almeno: più grande è lo schermo della Smart Tv, infatti, e più l’esperienza di visione è confortevole, anche se il contraltare è che un prezzo più alto. Soprattutto chi intenda sfruttare la TV intelligente per il gaming farebbe meglio a badare alla risoluzione più ancora che alle dimensioni: ormai si trovano in commercio anche Smart TV 8K che assicurano la perfetta fluidità dell’immagine; ottimi risultati, però, si ottengono anche con il formato 4K o Ultra HD. Andrebbe tenuto conto, comunque, che piccoli accorgimenti come collocare la Smart Tv alla giusta distanza dalla seduta o impostare il giusto grado di illuminazione dello schermo possono rendere più confortevoli i propri momenti di relax davanti alla televisione e aiutare a limitare i rischi anche quando si ha l’abitudine di guardare troppo tempo la tv .

Non meno importante al momento di scegliere la Smart Tv è tenere conto di se e come è possibile integrarla con altri dispositivi intelligenti come gli assistenti digitali o i dispositivi smart home. Cosa c’è di più comodo di poter controllare in remoto il tempo per cui rimane accesa la TV che usano i propri figli, infatti, o anche solo di abbassare il volume con un semplice comando vocale? Per ogni modello i produttori rendono disponibile ormai, già nella scheda tecnica, l’elenco di sistemi integrabili – o già integrati – ed ha senso consultarlo se a casa si usano Alexa, Google Home o simili. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio