Tv e Spettacoli

Star Wars day 2022: il 4 maggio è la festa di Guerre Stellari

“May the fourth be with you” è la frase iconica di questo giorno, ma le sue origini si devono alla vittoria della politica inglese

Oggi, 4 maggio, è lo Star Wars day 2022, ossia la festa di Guerre Stellari. “May the fourth be with you” è la frase iconica di questo giorno, ma le sue origini si devono alla vittoria della politica inglese, che divenne leader di governo nel 1979.

Star Wars day 2022, il 4 maggio: la festa di Guerre Stellari

“May the fourth be with you”, letteralmente significa “Che il 4 maggio sia con te”. Infatti, nonostante sia uscito nelle sale cinematografiche per la prima volta il 25 maggio 1977, il 4 maggio si celebra lo Star Wars Day, il giorno dedicato alla saga galattica più famosa di sempre. Ma come mai si utilizza questa frase? Facile, un gioco di parole in perfetto stile guerre stellari. L’origine si deve alla frase “May the force be with you” (“Che la forza sia con te”), ripetuta dai personaggi della saga in diverse occasioni. In inglese, May significa anche maggio, mentre la pronuncia di force, ossia forza, è molto simile a quella di quarto.

Il significato della forza nel film

Nel film Guerre stellari la Forza rappresenta un potere speciale che viene usato dai diversi personaggi dell’universo di Star Wars, i cosiddetti “sensibili alla Forza”. Si tratta dell’energia, un’entità che sovrasta ogni cosa nell’universo e tiene insieme l’esistenza. La Forza può essere vista in maniera positiva, attraverso il suo uso dal punto di vista chiaro. Mentre dal punto di vista negativo, con il lato oscuro, dividendo le fazioni di Star Wars in Jedi e Sith. C’è anche un aspetto storico, il 4 maggio 1979 salì al potere Margaret Thatcher, prima donna a ricoprire il ruolo di premier britannico. In suo onore, il London Evening News decise di pubblicare un augurio alla nuova primo ministro con la frase ”May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations’‘. Il merito sarebbe quindi del partito Conservatore britannico.

 

 

 

Articoli correlati

Back to top button