Tv e Spettacoli

La concessione del telefono, anticipazioni stasera 7 dicembre

Scopriamo le anticipazioni del film che andrà in onda stasera

Scopriamo le anticipazioni del film La concessione del telefono che andrà in onda stasera, 7 dicembre 2021 su Rai 1, vediamo anche la trama, il cast e la location del film. La pellicola cinematografica è tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri.

Stasera 7 dicembre: La concessione del telefono, la trama e il cast

Pippo Genuardi è a Vigata il 3 settembre 1856, ed è un commerciante di legnami. E’ un personaggio molto ironico, amante delle donne e della tecnologia, Pippo sembrerebbe aver messo la testa a posto sposando Taninè Schilirò, figlia dell’uomo più ricco di Vigata, ma il nostro protagonista è appunto un uomo che in realtà non si accontenta mai.

In questo modo, spedendo tre lettere al Prefetto Marascianno, un napoletano paranoico e complottista, mette in moto un meccanismo che lo porterà a trovarsi sotto due fuochi incrociati: lo Stato, che pensa di avere a che fare con un pericoloso sovversivo, e l’uomo di rispetto Don Lollò, il quale inizia a credere che il Genuardi lo stia prendendo per fesso. Il cast è formato da:

Alessio Vassallo è Pippo Genuardi
Federica De Cola è Taninè Schilirò
Corrado Guzzanti è il Prefetto Marasciano
Fabrizio Bentivoglio è Don Lollò
Thomas Trabacchi è il Questore Monterchi
Corrado Fortuna è Sasà
Ninni Bruschetta è padre Macaluso
Sergio Vespertino è il Viceprefetto Parrinello
Emanuele Aita è Giacomo La Ferita
Francesco Brandi è il tenente Lanza-Turò
Giuseppe Provenzano è Calogerino

La location

Il film è stato girato in Sicilia, in particolare a Palazzo Spadaro ad Ispica, in Piazza Fonte Diana a Comiso, e anche a Modica, Ragusa ed a Palermo. Il film si può vedere anche sull‘app RaiPlay. 

Articoli correlati

Back to top button