Tv e Spettacoli

Stasera in tv, Joker: le curiosità del film

Il film ha come protagonista il bravissimo Joaquin Phoenix

Va in onda stasera in tv martedì 16 novembre, su Canale 5 in prima assoluta il film Joker con il grandissimo Joaquin Phoenix: scopriamo tutte le curiosità. Il film è del 2019 ed è diretto dal regista e sceneggiatore statunitense Todd Phillips. Il lungometraggio ha avuto un grandissimo successo tanto da aggiudicarsi il Leone d’oro alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo inoltre due Golden Globe e due Premi Oscar su undici candidature.

Stasera in tv, Joker: le curiosità del film

Va in onda stasera in tv martedì 16 novembre, su Canale 5 in prima assoluta il film Joker con il grandissimo Joaquin Phoenix: scopriamo tutte le curiosità. Il film è del 2019 ed è diretto dal regista e sceneggiatore statunitense Todd Phillips. Il lungometraggio ha avuto un grandissimo successo tanto da aggiudicarsi il Leone d’oro alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo inoltre due Golden Globe e due Premi Oscar su undici candidature. Ecco tutte le curiosità sul film tra i più visti del 2019.

  • La prima volta che Todd Phillips presentò la sua idea per Joker ai dirigenti della Warner Bros., questi la adorarono. Così, il regista cominciò a scrivere la sceneggiatura. Tuttavia, quando tornò dallo studio, i dirigenti erano cambiati, così dovette nuovamente esporre la sua idea riguardo al film, nella speranza di convincere il nuovo gruppo a capo dello studio.
  • Interpretare Arthur Fleck non è stato semplice per Joaquin Phoenix! A detta dell’attore, la parte più difficile è stata dare vita alla sua risata. Pjoenix ha rivelato di aver osservato più volte video di persone che soffrono dello stesso disturbo patologico di cui soffre il suo personaggio, al fine di riprodurlo nel modo più giusto possibile. Il risultato finale è a dir poco sbalorditivo, dal momento che la risata di Phoenix è stata in grado di incanalare tutta la tristezza e il dolore che affossano l’animo di Arthur.
  • Nel tentativo di mantenere il budget di Joker il più contenuto possibile, Todd Phillips non ha utilizzato praticamente alcun effetto visivo nel film. La maggior parte degli effetti del film, infatti, sono stati creati con metodi pratici o con alcuni trucchi della macchina da presa. Uno dei pochissimi scatti ottimizzati al computer appare nella scena in cui Arthur arriva all’Arkham Asylum per scovare le cartelle cliniche di sua madre.
  • Joaquin Phoenix è riuscito a perdere ben 23 kg durante la pre-produzione di Joker, per dare ad Arthur Fleck un aspetto che fosse il più emaciato possibile. Secondi alcune indiscrezioni, l’attore avrebbe mangiato solo una mela al giorno durante questa dieta forzata. Tuttavia, lo stesso ha ammesso di aver consumato anche foglie di lattuga e fagiolini al vapore!
  • La violoncellista islandese Hildur Guðnadóttir ha composto la colonna sonora del film. Phillips l’ha scelta dopo essere rimasto molto colpito dalla sua colonna sonora per il film Soldado, fornendole la sceneggiatura del film perché potesse consegnargli alcune tracce ancor prima dell’inizio delle riprese.

Joker, dove vedere, streaming

Il film del 2019 Joker va in onda questa sera in prima assoluta su Canale 5 a partire dalle ore 21.20 circa. Oltre la diretta tv, sarà possibile vedere il lungometraggio in live streaming sulla piattaforma MediasetPlay.

Trailer

In attesa della messa in onda di questa sera, vi lasciamo al trailer dove possiamo notare l’impeccabile recitazione di Joaquin Phoenix.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio