Stasera in TV

Stasera in tv: American Graffiti su Sky Collection

La trama e il trailer del film in onda oggi su Sky Collection

Stasera in tv il film American Graffiti alle ore 21.15 su Sky Collection. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1973 diretto da George Lucas. Nel 1995 American Graffiti è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.


I film di stasera in tv

American Graffiti, stasera in tv: la trama

Candidato a 5 premi Oscar, questo classico del cinema americano, diretto da George Lucas e prodotto da Francis Ford Coppola, è la storia di formazione di quattro adolescenti durante la loro ultima notte d’estate prima di partire per il college. Un viaggio nostalgico alla riscoperta dei duelli in automobile, dei drive in e dei panorami malinconici dell’America dei primi anni ‘60, accompagnato da una colonna sonora indimenticabile composta dai migliori brani rock ’n’ roll di quell’epoca. Interpretato da Harrison Ford, Richard Dreyfuss, Ron Howard e Charlie Martin Smith, American Graffiti racchiude lo spirito e il sentimento degli ultimi sguardi innocenti degli Stati Uniti.

Curiosità sul film American Graffiti

  • Il film fu nominato a cinque premi Oscar nel 1974 e vinse due Golden Globe come ‘Miglior film commedia o musicale’ e ‘Migliore attore debuttante’ (Paul Le Mat).
  • Harrison Ford si rifiutò di tagliare i capelli per il film, accettando invece di indossare un cappello.
  • Per poter girare questo film, George Lucas non poté presentarsi alla riunione del suo liceo.
  • Paul Le Mat, Harrison Ford e Bo Hopkins erano spesso ubriachi durante la pause dalle riprese.
  • Non avendo abbastanza fondi per pagare tutti i membri dello staff, George Lucas propose loro di essere ricompensati apparendo nei titoli di coda.
  • Il film ha avuto un sequel: American Graffiti 2 (1979), diretto da Bill L. Norton.

Il cast

  • Cast: Jan-Michael Vincent, William Katt, Gary Busey, Lee Purcell

Trailer

Ecco il trailer di American Graffiti

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio