Stasera in TV

Stasera in tv: L’esercito delle dodici scimmie su Iris

La trama e il trailer del film in onda oggi su Iris

Stasera in tv il film L’esercito delle dodici scimmie alle ore 23.35 su Iris. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1995 diretto da Terry Gilliam, prodotto da Charles Roven e sceneggiato da David Webb e Janet Peoples. È stato liberamente ispirato al film La jetée, di Chris Marker, cortometraggio sperimentale francese del 1962. Il film consiste in una storia di fantascienza postapocalittica.


I film di stasera in tv

L’esercito delle dodici scimmie, stasera in tv: la trama

In un distopico 2035 la popolazione del pianeta Terra viene quasi completamente cancellata da un attentato batteriologico. Tra i pochi sopravvissuti, che si nascondono sotto terra per evitare il contagio letale, c’è il detenuto James Cole (Bruce Willis). L’uomo accetta di partecipare ad un rischioso progetto per poter ricevere la grazia ed evitare la pena di morte. Alcuni scienziati hanno intenzione di utilizzare i carcerati per studiare l’attuale situazione della superficie. Nella speranza di trovare un antidoto, gli scienziati inviano alcuni volontari tra cui Cole nel passato. Devono indagare sul misterioso gruppo ecologista chiamato ‘L’esercito delle 12 scimmie’, che si ritiene essere responsabile dell’accaduto. A causa di un errore, Cole viene spedito nel 1990 ovvero ben 6 anni prima dell’attentato.

L’uomo, condotto in una clinica psichiatrica, dove fa la conoscenza di Jeffrey Goines (Brad Pitt) e della dottoressa Kathryn Raily. Per colpa delle massicce dosi di psicofarmaci che è costretto ad assumere, Cole rivela la sua vera identità. Inoltre, rivela il motivo per cui ha viaggiato nel tempo ma nessuno sembra credergli. Fortunatamente, l’uomo è prelevato da alcuni complici per continuare la sua missione. Dopo altri sbalzi temporali, Cole viene spedito nel 1996 a pochi mesi dal contagio. Qui incontra nuovamente Kathryn, per la quale inizia a nutrire un forte sentimento. Scopre che i suoi racconti hanno ispirato Jeffrey a creare ‘L’esercito delle 12 scimmie’. Dal momento che l’amico si scopre essere figlio di un noto virologo, Cole crede che i sospetti degli scienziati siano fondati e che l’attentatore possa essere l’amico. Mentre Kathryn accetta di aiutare il viaggiatore, Cole dovrà fare i conti con la validità delle sue intuizioni.

Curiosità sul film L’esercito delle dodici scimmie

  • Agli Oscar del 1996, il film ottenne due candidature nelle categorie ‘Miglior attore non protagonista’ e ‘Migliori costumi’.
  • Per la sua interpretazione nei panni di Jeffrey Goines, Brad Pitt vinse un Golden Globe come ‘Miglior attore non protagonista’.
  • Ai Saturn Awards del 1995, la pellicola trionfò nelle categorie ‘Miglior film di fantascienza’, ‘Miglior attore non protagonista’ (Brad Pitt), ‘Migliori costumi’.
  • Il film si ispira al cortometraggio La jetée (1962) del regista francese Chris Marker.

Il cast

  • Cast: Bruce Willis, Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer

Trailer

Ecco il trailer di L’esercito delle dodici scimmie

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio