Curiosità

La stazione metro di via Toledo: la meraviglia sotterranea

La stazione metropolitana di ViaToledo, a Napoli, è premiata per la tecnologia innovativa utilizzata nelle realizzazione dello scavo e per la riqualificazione del territorio che ha comportato l’apertura della fermata, situata nella zona storica dei Quartieri Spagnoli. La pedonalizzazione della zona circostante, nuove aree verdi, il posizionamento della statua equestre intitolata “Il cavaliere di Toledo” di William Kentridge, sono solo alcuni dei benefici apportati alla fermata della linea 1.

La stazione Toledo: premio Public building of the year

stazione metropolitana via toledo

 


 

via toledo2


Progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets, la stazione serve per spostarsi sia nella zona del rione Carità sia nella zona degli adiacenti Quartieri Spagnoli, nonché della vicina piazza Carità. Ha tre uscite:

  • via Toledo (composta da due scale poste in direzione piazza del Plebiscito e piazza Carità)
  • via Diaz (fornita di scala mobile per la risalita e di un ascensore)
  • piazza Montecalvario, collegata attraverso una galleria di 170 metri

La stazione, presentata alla stampa dal sindaco Luigi de Magistris, dal presidente della Regione Stefano Caldoro ed altre autorità territoriali il 12 aprile 2012. La sua messa in funzione, inizialmente prevista per fine giugno, avviene il 17 settembre 2012 a causa di difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali.

Il britannico Telegraph, in una fotogallery con le immagini delle 22 più affascinanti stazioni della metropolitana europee, inserisce proprio la stazione Toledo al primo posto. Nel 2013, infatti, vince il premio Emirates leaf international award come “Public building of the year”. Nel 2015 è la volta del premio ‘International Tunnelling Association: Oscar delle opere in sotterraneo, assegnato alla stazione che supera la concorrenza di importanti opere di Sydney e Gerusalemme.

La stazione, profonda quasi 50 metri, con un volume di 43.000 metri cubi, contiene anche notevoli testimonianze del passato dell’antica città, emerse durante i lavori di scavo.

napoli-metropolitana-stazione-toledo

 


 

  • Orari: lun-gio ore 06:00 – 23:00; ven-sab ore 06:00 – 01:30; dom ore 06:00 – 23:30
  • Costo biglietto: gratis, visita libera

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio