Cronaca

Detenuto si suicida il giorno del suo compleanno nel carcere di Teramo: è il terzo in 24 ore

Ennesimo suicidio in carcere: questa volta il dramma a Teramo dove un detenuto si è tolto la vita nel giorno del suo 20esimo compleanno. Questo è il terzo suicidio in carcere solo nelle ultime 24 ore. Da inizio 2024 sono 24 i detenuti che si sono tolti la vita, uno ogni 72 ore.

Suicidio nel carcere di Teramo: detenuto si toglie la vita nel giorno del suo compleanno

Il ragazzo, detenuto nel carcere di Castrogno a Teramo, si è tolto la vita impiccandosi nel bagno nel giorno del suo 20esimo compleanno. A lanciare l’allarme, secondo quanto riportano i media locali, è stato il compagno di cella.

Immediato l’intervento degli agenti della Polizia penitenziaria e degli operatori del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del giovane detenuto. Come riferiscono i sindacati il ragazzo era in carcere da qualche giorno per scontare una condanna divenuta esecutiva.

La madre del giovane, detenuta nella sezione femminile dello stesso penitenziario, appresa la tragica notizia è stata colta da un malore ed è stata trasportata in ospedale a Teramo.

Il precedente

Si tratta del secondo suicidio avvenuto nella casa circondariale di Castrogno, con modalità analoghe nel giro di un mese e mezzo. Infatti a fine gennaio un detenuto di 37 anni si era tolto la vita. I sindacati di polizia penitenziaria tornano a invocare il potenziamento dell’organico, da tempo sottodimensionato.

È il terzo suicidio in carcere nelle ultime 24 ore

Quello di oggi, 13 marzo, è il terzo suicidio avvenuto in carcere nelle ultime 24 ore. Nella giornata di ieri il trapper Jordan Jeffrey Baby, 26 anni, è stato trovato morto nel carcere di Pavia con una corda intorno al colle. Il giovane, che aveva denunciato di aver subito maltrattamenti nel penitenziario, già due volte aveva tentato il suicidio.

Sempre nella giornata di martedì 12 marzo un detenuto straniero di 33, si è suicidato nel carcere di Secondigliano. L’uomo, un senza fissa dimora, scontava una pena per omicidio. Il 33enne nell’agosto del 2019 è stato l’unico detenuto evaso dal carcere di Poggioreale in cento anni di storia

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio