Scienza e Tecnologia

Superluna del Cervo, è la prima del 2023: ecco come e quando vederla

Arriva la prima Superluna del 2023, meglio conosciuta anche come Superluna del Cervo: tutti con gli occhi all’insù per non perdersi questo fantastico scenario dal pomeriggio di oggi, lunedì 3 luglio. La Superluna che sarà visibile intorno alle 14 è infatti la prima delle quattro Superlune piene dell’anno e viene definita così perché cade proprio a luglio, nel mese in cui ai cervi spuntano le nuove corna.

Superluna del Cervo 2023, ecco come e quanto vederla

La Luna apparirà più grande e luminosa del solito già dalle ore 13:41 (che sarà piena) e circa 36 ore dopo farà il suo passaggio al perigeo, alla minima distanza dalla Terra: a spiegarlo è l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, che riprenderà la prima Superluna dell’anno mentre sorgerà sull’orizzonte di Roma condividendo il fantastico scenario a partire dalle 23.

Lo spettacolo della Luna Piena è massimo al suo sorgere, ovvero al calar del Sole, o al tramonto del nostro satellite, ossia all’alba. La Luna Piena brilla in cielo dalla parte opposta rispetto al Sole. “Durante il crepuscolo, la luce solare residua consente di ammirare il paesaggio terrestre mentre la Luna piena si alza o cala sull’orizzonte. Al suo sorgere o tramonto, la Luna si proietta dietro palazzi ed elementi del paesaggio, generando la sensazione che il suo disco sia più grande, ma è solo un’illusione ottica, dovuta appunto alla presenza nel campo visivo di termini di paragone, tratti dall’ambiente”.

Questa prima Superluna del 2023 sarà la Luna piena più meridionale dell’anno, cioè quella che si alzerà di meno sull’orizzonte italiano. Da Roma la si vedrà raggiungere un’altezza massima di soli 20 gradi nella notte tra il 3 e il 4 luglio, tra le stelle della costellazione del Sagittario.

Le altre Superlune

Le successive Superlune ricadranno il primo agosto, il 28 agosto e il 29 settembre. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questa Luna Piena di oggi? Si parla che porti scompiglio e cambiamento. Tra le parole chiave, secondo la terapeuta yoga Nour Pellé, sicuramente “disciplina“: “Quando l’Universo ci incoraggia a fare cose difficili, ci promette anche che, una volta terminato il lavoro, saremo ricompensati. Ciò fa di questa Luna Piena di luglio un’occasione perfetta per trovare la disciplina necessaria a raggiungere i nostri obiettivi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio