Almanacco

Il 15 marzo 1985 si tesserono le trame per la rivoluzione digitale: nacque il dominio “www.symbolics.com”

Nel 1985 venne registrato il primo dominio internet, il sito www.symbolics.com. Fu l'inizio dell'era digitale

Il 15 marzo del 1985 accadde una delle più radicali rivoluzioni dell’umanità, venne registrato “www.symbolics.com” dominio della società informatica “Symbolics Inc.”, conosciuta in origine come Symbolics Computer Corporation con sede in Massachusetts, nonché fautrice della nascita del primo dominio internet della storia.

15 marzo 1985: venne registrato il primo dominio internet, “www.symbolics.com”

Il 15 marzo 1985 è una data che resterà nella storia del web, in quanto, al dì fuori dai riflettori, venne registrato il primo dominio internet “www.symbolics.com”.


symbolics


Questo sito è tutt’oggi attivo ed è diventato una sorta di museo telematico in cui gli utenti possono, attraverso vari step, percorrere nuovamente le mutevoli e romantiche tappe della crescita della rete dagli anni della sua nascita ad oggi.

Il grande inizio

Ad acquistare il dominio fu la società informatica del Massachusetts, “Symbolics Inc.”, nota con il nome di “Symbolics Computer Corporation”, nonché per la sua coordinata e continuativa distribuzione di Personal Computers su scala internazionale.


symbolics


Tuttavia, nel 2009 Aron Meystedt (amministratore della “XF.com”, una investment socety del Missouri) ha acquistato la società e, conseguentemente, anche il dominio.

Il successo del “www.symbolics.com”

Il “www.symbolics.com” ha avuto modo di rendere inutili alcuni impieghi (rivoluzionando così il mondo del lavoro) e creando, parallelamente, una moltitudine di opportunità di impiego. Insomma, una vera e propria rivoluzione che è nata nel web 36 anni fa.


symbolics


Oltre al sito “www.symbolics.com”, il 1985 vide la registrazione soltanto di altri 5 domini che, oramai sono un pezzo inamovibile della leggendaria storia del web.

Tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemilaventi

Nel 1997 è stato registrato il milionesimo dominio, cifre da capogiro elaborate a distanza di soli 12 anni.


verisign.com
Uno screenshot del sito web “verisign.com”.

Negli anni Duemilaventi il sito “verisign.com” è giunto ( solo per quel che concerne i .com e .net) alla mostruosa cifra di circa 10.3 milioni di domini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio