Cronaca

Taranto, falsi incidenti per truffare l’assicurazione: scoperti dalla Stradale

Sono 96 le persone indagate di cui 4 ai domiciliari. Esisteva una rete criminale consolidata

Taranto, falsi incidenti per truffare l’assicurazione: scoperti. La Polizia stradale è riuscita a sgominare tale rete criminale attraverso l’Operazione Venere; in totale sono 96 gli indagati.

Vittime le compagnie assicurative

In totale le compagnie assicurative hanno ricevuto un danno da 1 milione di euro. I truffatori alteravano i documenti dichiarando incidenti mai avvenuti, anche con feriti e con false attestazioni sanitarie. Le indagini erano iniziate nell’agosto 2020 e hanno permesso di smantellare tale organizzazione.

L’organizzazione

A capo dell’organizzazione c’erano 2 uomini, di cui uno dipendente dell’azienda dei trasporti pubblici di Taranto, gestiva anche due attività commerciali, dove avvenivano gli incontri per organizzare la truffa. Inoltre tale rete criminale vantava al seguito anche legali che reperivano falsi testimoni e 2 medici.

Arrestati

I reati contestati sono truffa, falsa testimonianza davanti all’autorità giudiziaria e falso in atto pubblico. In totale gli indagati sono 96 di cui 3 agli arresti domiciliari, un obbligo di presentazione agli uffici di Polizia e 6 sospensioni della professione per 12 mesi, a carico di avvocati e medici coinvolti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio