Cronaca

Coronavirus, speranze dalla terapia al plasma: “Efficace in due giorni”

La terapia al plasma funziona contro il coronavirus. Sono positivi i risultati dei trattamenti su decine di pazienti affetti da Covid-19. La sperimentazione è partita da alcuni ospedali del Nord, partendo dal policlinico universitario San Matteo di Pavia e dall’ospedale Carlo Poma di Mantova. Ora si sta sperimentando la terapia anche negli ospedali di Novara, in Piemonte, e Padova nel Veneto.

Terapia al plasma funziona contro il coronavirus, la sperimentazione

Il primo studio – come riporta Il Mattino – si è concluso da pochi giorni. Massimo Franchini, responsabile dell’Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, ha spiegato che: “I risultti visti nei casi singoli sono stati sorprendenti”. 

Le valutazioni

“Ora con i colleghi di Pavia stiamo riesaminando tutti i casi, valutando la risposta clinica e strumentale, per trarre delle conclusioni generali su questa che è una terapia specifica contro Covid-19”.

Il parere di Roberto Burioni: “La terapia con il plasma iperimmune prelevato dai pazienti guariti dal Covid-19 è interessante, ma è una cura d’emergenza, non si può pensare a un utilizzo esteso a tutti perché non si possono svenare i soggetti guariti. Inoltre, dobbiamo essere certi che questi pazienti siano guariti, che abbiano gli anticorpi, che non abbiano altre malattie”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio