Il Miur ha pubblicato questa mattina, intorno alle 8, la graduatoria per l’accesso a uno degli 11.658mila posti a disposizione nella Facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria. Nella graduatoria con i risultati i candidati che hanno raggiunto almeno 20 punti.
Test di Medicina 2019: la graduatoria
Per i 70mila aspiranti medici, che hanno svolto all’inizio di settembre i test per la facoltà di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, l’attesa è quasi finita. Tra poche ore sarà pubblicata la graduatoria e i relativi i risultati in forma anonima dei compiti svolti a livello nazionale. Per ogni candidato sarà sufficiente ricordarsi dell’etichetta numerica collegata al test svolto.
Risultati test Medicina: come e dove trovarli
Il Miur non ha ancora comunicato l’orario di uscita dei risultati anonimi dunque occorrerà tenere d’occhio sia i canali social del Ministero per le eventuali anticipazioni e sia ovviamente il portale Universitaly nell’area riservata con le proprie credenziali.
Il ministero dell’Istruzione si è limitato a comunicare che i risultati ufficiali, ordinati per punteggio, saranno resi noti oggi appunto. Negli scorsi anni la graduatoria di Medicina è stata pubblicata online nel tardo pomeriggio, ma quest’anno potrebbe anticipare gli orari, visto che sono arrivati prima del previsto i risultati anonimi.
Il come fare è semplice: A fianco al nome di ciascun candidato in posizione utile per accedere all’ateneo saranno visibili due diciture:
- assegnato: in cui non solo si è entrati alla facoltà dei propri sogni, ma si è anche riusciti a totalizzare un punteggio tale da accedere all’ateneo indicato come prima scelta.
- prenotato: in questo caso avete ottenuto un posto, ma non nell’ateneo che avevate indicato come prima scelta.
Da questo momento il candidato potrà scegliere se accettare il posto che si è ottenuto e andarsi ad immatricolare entro e non oltre 4 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria o, in alternativa, attendere il successivo scorrimento, rinunciando al posto assegnato nella facoltà indicata e attendere quindi che si abbassi il punteggio minimo nella graduatoria della facoltà di prima scelta.
Il primo scorrimento di graduatoria è previsto per il 9 ottobre 2019 e senza dubbio a questo ne seguirà almeno un secondo. Si procederà in questo modo fin quando non saranno occupati tutti i posti a disposizione.
Per quanto riguarda il punteggio minimo oggi si scoprirà quello ufficiale sul quale ci si basa per riuscire a capire se con il primo scorrimento di graduatoria si riuscirebbe ad accedere. Per ora è stato calcolato solo il punteggio medio, che è di 41,7, ma non è un dato ufficiale.
Date utili sui Test di Medicina 2019
- 17 settembre: verrà pubblicato il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta sul sito Universitaly. Una volta pubblicati i punteggi, le aziende di riferimento per la preparazione del test medicina stilano una graduatoria anonima orientativa che permette agli studenti di farsi un’idea della loro situazione, ancora prima del 1 ottobre. In questa prima fase ci si potrà fare un’idea anche del punteggio minimo per entrare.
- 27 settembre: sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati potranno accedere al proprio elaborato, al punteggio e alla scheda anagrafica.
- 1 ottobre 2019: viene pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.