È stato presentato lo scorso 14 luglio il testo integrale del Ddl Zan. Dopo l’approvazione alla Camera a novembre 2020, è giunto in Aula al Senato. Respinte le pregiudiziali di costituzionalità , presentate da FdI e Lega, e le tre proposte di sospensiva, il provvedimento, dunque, prosegue il suo percorso ma lo stallo politico permane e gli schieramenti sono sempre gli stessi: Fi, FdI, Lega contro il provvedimento, Pd, M5s, LeU a favore del testo approvato dalla Camera, con Italia viva e Autonomie a fare da ago della bilancia.
Il 20 luglio è stato il termine ultimo per presentare gli emendamenti. L’iter potrebbe slittare a settembre. Ecco cosa prevede il testo del disegno di legge contro l’omotransfobia, che prende il nome del relatore Alessandro Zan, deputato del Pd.
Il testo completo del ddl Zan: ecco cosa prevede
“Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità ”:
- Articolo 1. (Definizioni) 1. Ai fini della presente legge: a) per sesso si intende il sesso bioloÂgico o anagrafico; b) per genere si intende qualunque maÂnifestazione esteriore di una persona che sia conforme o contrastante con le aspettative sociali connesse al sesso; c) per orientamento sessuale si intende l’attrazione sessuale o affettiva nei confronti di persone di sesso opposto, dello stesso sesso, o di entrambi i sessi; d) per identità di genere si intende l’iÂdentificazione percepita e manifestata di sé in relazione al genere, anche se non corriÂspondente al sesso, indipendentemente dal l’aver concluso un percorso di transizione.
- Articolo 2. (Modifiche all’articolo 604-bis del codice penale) 1. All’articolo 604-bis del codice penale sono apportate le seguenti modificazioni: a) al primo comma, lettera a), sono agÂgiunte, in fine, le seguenti parole: «oppure fondati sul sesso, sul genere, sull’orienta mento sessuale, sull’identità di genere o sulla disabilità »; b) al primo comma, lettera b), sono agÂgiunte, in fine, le seguenti parole: «oppure fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere o sulla disabilità »; c) al secondo comma, primo periodo, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «oppure fondati sul sesso, sul genere, sul l’orientamento sessuale, sull’identità di ge nere o sulla disabilità »; d) la rubrica è sostituita dalla seguente: « Propaganda di idee fondate sulla superioÂrità o sull’odio razziale o etnico, istigazione a delinquere e atti discriminatori e violenti per motivi razziali, etnici, religiosi o fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sesÂsuale, sull’identità di genere o sulla disabiÂlità ».
- Articolo 3. (Modifica all’articolo 604-ter del codice penale) 1. All’articolo 604-ter, primo comma, del codice penale, dopo le parole: «o reliÂgioso,» sono inserite le seguenti: «oppure per motivi fondati sul sesso, sul genere, sulÂl’orientamento sessuale, sull’identità di geÂnere o sulla disabilità ,».
- Articolo 4. (Pluralismo delle idee e libertà delle scelte) 1. Ai fini della presente legge, sono fatte salve la libera espressione di convincimenti od opinioni nonché le condotte legittime riÂconducibili al pluralismo delle idee o alla liÂbertà delle scelte, purché non idonee a de terminare il concreto pericolo del compiÂmento di atti discriminatori o violenti.
- Articolo 5. (Modifiche al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122) 1. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seÂguenti modificazioni: a) all’articolo 1: 1) al comma 1-bis, alinea, le parole: «reati previsti dall’articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654» sono sostituite dalle seguenti: «delitti di cui all’articolo 604-bis del codice penale ovvero per un delitto agÂgravato dalla circostanza di cui all’articolo 604-ter del medesimo codice»; 2) il comma 1-ter è sostituito dal seÂguente: «1-ter. Nel caso di condanna per uno dei delitti indicati al comma 1-bis, la sospensione condizionale della pena può essere subordinata, se il condannato non si oppone, alla prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività secondo quanto previsto dai commi 1-quater, 1-quinquies e 1-sexies. Per i medesimi delitti, nei casi di richiesta dell’imputato di sospensione del procedimento con messa alla prova, per lavoro di pubblica utilità si intende quanto previsto dai commi 1-quater, 1-quinquies e 1-sexies»; 3) al comma 1-quater: 3.1) le parole: «, da svolgersi al termine dell’espiazione della pena detentiva per un periodo massimo di dodici settimane, deve essere» sono sostituite dalla seguente: «è»; 3.2) dopo la parola: «giudice» sono inserite le seguenti: «, tenuto conto delle ragioni che hanno determinato la condotta,»; 4) al comma 1-quinquies, le parole: «o degli extracomunitari» sono sostituite dalle seguenti: «, degli stranieri o a favore delle associazioni di tutela delle vittime dei reati di cui all’articolo 604-bis del codice penale»; 5) alla rubrica, dopo la parola: « reÂligiosi » sono inserite le seguenti: «o fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere o sulla disaÂbilità »; b) al titolo, le parole: «e religiosa» sono sostituite dalle seguenti: «, religiosa o fondata sul sesso, sul genere, sull’orientaÂmento sessuale, sull’identità di genere o sulla disabilità ». 2. Dall’attuazione del comma 1 non deÂvono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. 3. Entro sessanta giorni dalla data di enÂtrata in vigore della presente legge, con reÂgolamento adottato con decreto del Ministro della giustizia, ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sono determinate, nel rispetto di quanto previsto dal comma 2, le modalità di svolgimento dell’attività non retribuita a faÂvore della collettività , di cui all’articolo 1 del decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, come modificato dal comma 1 del presente articolo.
- Articolo 6. (Modifica all’articolo 90-quater del codice di procedura penale) 1. All’articolo 90-quater, comma 1, se condo periodo, del codice di procedura peÂnale, dopo le parole: «odio razziale» sono inserite le seguenti: «o fondato sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale o sul l’identità di genere».
- Articolo 7. (Istituzione della Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia) 1. La Repubblica riconosce il giorno 17 maggio quale Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la tranÂsfobia, al fine di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione nonché di contraÂstare i pregiudizi, le discriminazioni e le violenze motivati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, in attuazione dei princìpi di eguaglianza e di pari dignità sociale sanciti dalla Costituzione. 2. La Giornata di cui al comma 1 non deÂtermina riduzioni dell’orario di lavoro degli uffici pubblici né, qualora cada in un giorno feriale, costituisce giorno di vacanza o comÂporta la riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 5 marzo 1977, n. 54. 3. In occasione della Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia sono organizzate cerimonie, inÂcontri e ogni altra iniziativa utile per la re alizzazione delle finalità di cui al comma 1. Le scuole, nel rispetto del piano triennale dell’offerta formativa di cui al comma 16 dell’articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, e del patto educativo di corresponsaÂbilità , nonché le altre amministrazioni pub bliche provvedono alle attività di cui al preÂcedente periodo compatibilmente con le riÂsorse disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
- Art. 8. (Modifiche al decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215, in materia di prevenzione e contrasto delle discriminazioni per motivi legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere) 1. All’articolo 7 del decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215, dopo il comma 2 sono inseriti i seguenti: «2-bis. Nell’ambito delle competenze di cui al comma 2, l’ufficio elabora con cadenza triennale una strategia nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni per motivi legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere. La strategia reca la definizione degli obiettivi e l’individuazione di misure relative all’educazione e all’istruzione, al lavoro, alla sicurezza, anche con riferimento alla situazione carceraria, alla comunicazione e ai media. La strategia è elaborata nel quadro di una consultazione permanente delle amministrazioni locali, delle organizzazioni di categoria e delle associazioni impegnate nel contrasto delle discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere e individua specifici interventi volti a prevenire e contrastare l’insorgere di fenomeni di violenza e discriminazione fondati sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. 2-ter. All’attuazione delle misure e degli specifici interventi di cui, rispettivamente, al secondo e al terzo periodo del comma 2-bis, le amministrazioni pubbliche competenti provvedono compatibilmente con le risorse disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica».
- Articolo. 9. (Modifica all’articolo 105-quater del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, in materia di centri contro le discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere) 1. All’articolo 105-quater, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, conÂvertito, con modificazioni, dalla legge 17 luÂglio 2020, n. 77, le parole: «di discrimina zione o violenza fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere» sono soÂstituite dalle seguenti: «dei reati previsti dall’articolo 604-bis del codice penale, comÂmessi per motivi fondati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere della vitÂtima, ovvero di un reato aggravato, per le medesime ragioni, dalla circostanza di cui all’articolo 604-ter del codice penale
- Articolo 10. (Statistiche sulle discriminazioni e sulla violenza) 1. Ai fini della verifica dell’applicazione della presente legge e della progettazione e della realizzazione di politiche per il contraÂsto della discriminazione e della violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o reliÂgiosi, oppure fondati sull’orientamento sesÂsuale o sull’identità di genere e del monito raggio delle politiche di prevenzione, l’IstiÂtuto nazionale di statistica, nell’ambito delle proprie risorse e competenze istituzionali, sentito l’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (OSCAD), assicura lo svolgimento di una rilevazione statistica con cadenza almeno triennale. La rilevazione deve misurare anche le opinioni, le discrimiÂnazioni e la violenza subite e le caratteristiÂche dei soggetti più esposti al rischio, seÂcondo i quesiti contenuti nell’Indagine sulle discriminazioni condotta dall’Istituto nazioÂnale di statistica a partire dal 2011.