Almanacco

The Mask: 24 anni fa la nascita di un cult che consacrò Jim Carrey

The Mask è ricordato come uno dei maggiori film cult degli anni ’90: oggi, sono passati esattamente 24 anni dall’uscita del capolavoro che consacrò Jim Carrey.

The Mask compie 24 anni: la storia di un grande cult del cinema comico americano

Il 29 luglio 1994 è una data importante che ha consegnato agli amanti degli anni ’90 (e ai nostalgici) due certezze: un cult movie leggendario come “The Mask” e la consacrazione definitiva di un attore stratosferico come Jim Carrey (reduce in quello stesso anno dal grande successo di “Ace Ventura – L’Acchiappanimali”).

The Mask nasce dal genio del regista Chuck Russell, il quale si ispirò liberamente all’omonimo personaggio a fumetti nato dalla matita di John Arcudi e Doug Mahnke nel 1989. Per quell’adattamento cinematografico, fu scelto l’attore comico Jim Carrey, il quale fu affiancato da un’altra stella emergente stella del cinema di quegli anni: Cameron Diaz.

The Mask fu distribuito e proiettato nelle sale cinematografiche di ben 60 paesi. Il successo ottenuto dalla pellicola fu a dir poco straordinario, specialmente per quanto riguarda il commento della critica, la quale esaltò il film dal primo fino all’ultimo minuto. L’incasso fu pari a oltre 340 milioni di dollari a livello mondiale.

Nel 2005 fu seguito anche da un sequel che però non mantenne il cast del primo capitolo.

Pasquale De Prisco

Nato a Napoli il 16 maggio 1986 e residente a Pagani (Sa). Laurea triennale in Lettere presso Università degli Studi di Salerno. Laurea Magistrale in "Informazione, Editoria, Giornalismo" presso Università degli Studi Roma Tre. Ho collaborato con i quotidiani "Le Cronache" e "La Città". Ho lavorato per "MediaNews24", "Blasting News". Blogger del sito "La Puteca di Pakos".

Articoli correlati

Back to top button