Almanacco

Tina Cipollari: età, vita privata, controversie, biografia, carriera e Vincenzo Ferrara

La grande opinionista di Uomini e Donne, Tina CIpollari, compie oggi gli anni. Ma non tutti sanno che Tina nasce in realtà come tronista del programma

Tina Cipollari, all’anagrafe Maria Concetta Cipollari, è un’opinionista e volto tv particolarmente celebre grazie alla sua partecipazione fissa a Uomini e Donne, il programma condotto su Canale 5 da Maria De Filippi.

Tina è uno dei personaggi di Mediaset più irriverenti e divertenti tanto che le sue battute e discussioni, diventano molto spesso virali sul web; è nota, infatti, l’affermazione “No,Maria io esco!”

Tina Cipollari, vita e curiosità

Tina Cipollari nasce a Viterbo il 10 novembre 1965 con il nome di Maria Concetta Cipollari. Non abbiamo informazioni circa la vita privata della Cipollari prima del suo ingresso in tv.

Sappiamo che nel 2002, proprio durante una delle sue partecipazioni a Uomini e Donne, conosce Chicco Nalli, detto Kikò. Tina Cipollari e Chicco Nalli si sposano nel maggio del 2005 e vivranno una lunga storia d’amore. La coppia, negli anni, ha avuto tre figli: Francesco, Mattias e Gianluca.

Nel gennaio 2018 i giornali di Gossip cominciano a riportare notizie circa una possibile separazione tra Tina e Chicco. Sarà la stessa Tina, durante una puntata di Uomini e Donne, a confessare pubblicamente la rottura con Chicco Nalli.

Inizialmente l’ex compagno dell’opinionista di Uomini e Donne ha deciso di continuare a vivere con Tina per il bene dei figli ma successivamente l’uomo decide di trasferirsi.

Tina Cipollari e Vincenzo Ferrara

Alla fine del 2018, invece, è circolata la notizia di una presunta nuova relazione di Tina Cipollari. In particolar modo sarà la stessa Cipollari a pubblicare una foto con Vincenzo Ferrara, un ristoratore di Firenze con il quale avrebbe avuto una relazione.

Stando a ciò che sarebbe circolato sul web, Tina e Vincenzo – ad un certo punto – avrebbero anche pensato al matrimonio ma questa è una notizia non confermata! I due sono ancora felicemente fidanzati, infatti proprio nell’estate 2019 la coppia è stata a Ibiza e ha pubblicato la foto che potete vedere qui sotto.


tina-cipollari-vincenzo-ferrara


Il lavoro

Tina Cipollari è un’opinionista e personaggio televisivo particolarmente celebre; reso noto soprattutto grazie la sua esuberanza e il suo carattere fumantino.

Debutta in televisione nei primi anni 2000 nella trasmissione di Maria De Filippi, Uomini e Donne prima come corteggiatrice e successivamente come tronista. Il suo essere “Vamp” la porta al successo, tanto che da quel momento Tina inizia ad essere presente in diversi programmi televisivi: da Buona Domenica al Maurizio Costanzo.

Nel 2004 la Cipollari partecipa al reality della Rai condotto da Antonella Clerici, Il Ristorante, ottenendo successivamente anche delle ospitate anche nei vari talk in Rai: da “La Vita in Diretta” a “Domenica In”.

Nel 2008 Tina torna stabilmente in Mediaset e ricopre il ruolo di opinionista insieme a Gianni Sperti e Karina Cascella per il programma che l’aveva lanciata, Uomini e Donne. Nell’ambito del dating show ideato da Maria De Filippi, la Cipollari si è resa spesso protagonista di discussioni, in particolare nei confronti della dama del trono over Gemma Galgani, a cominciare dalla sua relazione con Giorgio Manetti.

Nel 2016 Tina entra nel cast della quinta edizione di Pechino Express, insieme a personaggi come Benedetta Mazza, Raffaella Modugno, Lory Del Santo e tanti altri. Il reality condotto da Costantino della Gherardesca hanno preso parte anche personalità influenti della scena musicale italiana: da Clementino ad Achille Lauro. Nel reality della Rai la Cipollari riesce a classificarsi quarta, arrivando in finale.

Nel 2017, infine, Tina Cipollari è opinionista del programma condotto da Simona Ventura “Selfie – le cose cambiano” insieme anche a Paola Camassa e all’ex bonas Paola Caruso. Oggi Tina continua ad essere una presenza fissa di Uomini e Donne insieme a Gianni Sperti, Jack Vanore (ex di Raffaella Mennoia) e Mario Serpa.

Da settembre 2019 Tina è come sempre opinionista dell’edizione di Uomini e Donne 2019-2020 dove saranno protagonisti i tronisti Giulia Quattrociocche e Sara Tozzi.

Controversie

Durante una puntata di Uomini e Donne, vi fu un lite furiosa fra Damiano Coccia, detto “Er Faina” e Tina Cipollari. L’opinionista dello show non ha mai nascosto di avercela con lo youtuber a causa di alcuni video pubblicati sui social in cui attaccava e – di fronte a Maria De Filippi – avvenne lo scontro.


Damiano-Er-Faina-Tina-Cipollari


Stando a quanto raccontato dall’opinionista, anni addietro Er Faina avrebbe pubblicato un video in cui la insultava la Cipollari e il figlio, Mattias Nalli, all’epoca 12enne, avrebbe inviato un messaggio a Damiano chiedendogli di non attaccare madre, ma avrebbe ottenuto un rifiuto e – come ribadito da Tina – anche un insulto.

Nello studio di Uomini e Donne, Maria De Filippi, aveva accolto alcuni protagonisti di Temptation Island Vip, fra cui Alessia MarcuzziDamiano Coccia in coppia con la fidanzata Sharon Macri. E Tina aprì immediatamente le danze:

“Lui è bravo solo a fare il pagliaccio nelle stanze di casa sua – ha tuonato l’opinionista -, ha fatto tanto il leone da tastiera a criticare, lui è un grande pagliaccio. Quel video che hai fatto su di me, quel video fatto insultando anche un figlio minorenne. […] Lui mi insultava perché qui c’era Gianmarco Valenza, amico suo, e io criticavo Valenza. Fai schifo”.

Non tardò a mancare la risposta di Damiano “Er Faina“, affermando che anche lei usa toni esagerati in trasmissione, soprattutto nei confronti di Gemma Galgani:

“Sono trent’anni che stai qua dentro a insultare tutti e punti il dito su di me? – ha replicato – Io me la sono presa con lei perché aveva detto certe parole nei confronti di Gianmarco Valenza, criticai i toni che lei ha avuto. Magari ho sbagliato all’epoca i toni anche io, ma in questo istante sta sbagliando lei. Poi se la prende con me solo adesso che sto a Temptation Island e che sto a Uomini e Donne, perché non mi ha parlato quattro anni fa?”

La lite era continuata per diversi minuti e Tina si era alzata più volte, sfidando Er Faina. Maria De Filippi era intervenuta per fermarla, sino a quando la vamp decise di abbandonare lo show.

Er Faina aveva in seguito postato su Instagram la conversazione tra lui e il figlio di Tina. Egli sostiene tutt’ora di non aver mai insultato il figlio della Cipollari e, dopo l’acceso confronto a Uomini e Donne, la vamp dichiara di avercela ancora con il youtuber.

Ella ritiene che le offese ai danni del figlio ci sono state, pare che Er Faina avrebbe etichettato il figlio di Tina come “un figlio di puttana” e questa ingiuria a spinto la Cipollari a coltivare una profonda rabbia, sebbene Damiano continua a sostenere di non aver mai affermato parole del genere.

Nella puntata del programma televisivo “Le Iene” andata in onda il 17 ottobre 2019, Tina Cipollari è stata vittima di uno scherzo di Alessandro Di Sarno. È stata, infatti, convinta – attraverso numerosi bluff – che il figlio ha contratto dei debiti per delle modifiche border-line alla sua auto ’50 ed è coinvolto in gare clandestine.  Lei decide di denunciarlo alla polizia! Per fortuna, tutto si risolve con una risata.

Mostra di più

Antonio Bassano

Giornalista pubblicista dal 2017, ma anche eterno appassionato di lotta, pittura, street photography e del mondo otaku. Cresciuto giornalisticamente grazie al quotidiano L'Occhio di Francesco Piccolo, Antonio Bassano ha un approccio alla professione letterario semplice e spontaneo, nonché orientato a mettere a nudo la notizia senza commistioni o forzature.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio