Curiosità

Modi di dire italiani: tirare l’acqua al proprio mulino. Ecco cosa significa

Cosa significa il modo di dire tirare l’acqua al proprio mulino? Ecco il significato dell'espressione italiana usata per indicare chi agisce nel proprio interesse

Cosa significa il modo di dire tirare l’acqua al proprio mulino? Ecco il significato dell’espressione italiana usata per indicare chi agisce nel proprio interesse.

Cosa significa il modo di dire tirare l’acqua al proprio mulino?

Il modo di dire italiano tirare l’acqua al proprio mulino fa riferimento ai mulini ad acqua. Già presenti al tempo dell’antica Roma che si diffusoro poi in Europa a partire dal IX secolo erano uno dei più antichi impianti meccanici creati dall’uomo per la produzione di generi alimentari.

L’energia prodotta dalla ruota a pale di un mulino ad acqua (in genere mossa dal corso di un fiume o di un torrente) permetteva alla macina di polverizzare 150 kg di grano in un’ora, l’equivalente del lavoro di 40 schiavi. Ecco dunque perché era importante che al proprio mulino arrivasse più acqua possibile.

I mulini ad acqua

Un mulino ad acqua o mulino idraulico è un impianto destinato ad utilizzare l’energia meccanica prodotta dalla corrente di un corso d’acqua, condotta alla ruota del mulino tramite opportuna canalizzazione. Nelle regioni costiere anche i movimenti di marea sono stati sfruttati per il funzionamento dei mulini ad acqua.

mulino ad acqua
Mulino ad acqua

 


I modi di dire più belli e famosi della lingua italiana: ecco cosa significano


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio