Curiosità

Modi di dire italiani: tirare le cuoia. Ecco cosa significa

Cosa significa il modo di dire tirare le cuoia? L'espressione idiomatica italiana è spesso utilizzata come sinonimo di morire

Cosa significa il modo di dire tirare le cuoia? L’espressione idiomatica italiana è spesso utilizzata come sinonimo di morire.

Cosa significa il modo di dire tirare le cuoia?

Tirare le cuoia è un’espressione idiomatica della lingua italiana che è spesso utilizzato come sinonimo di morire. Si tratta di un’espressione non particolarmente raffinata utilizzata soprattutto con intenti sarcastici, dispregiativi o ironici. È particolarmente comune nell’ambito del giornalismo politico.

L’origine del modo di dire

Si ritiene che la curiosa espressione tragga origine dalla condizione di notevole rigidità muscolare che sopravviene poco dopo il decesso (il cosiddetto rigor mortis, espressione latina il cui significato letterale è appunto rigidità della morte); cuoia, infatti, è la forma plurale femminile di cuoio, sostantivo con il quale si fa riferimento alla pelle conciata di alcuni animali; estensivamente, con cuoia si indica quindi anche la pelle umana.

 


I modi di dire più belli e famosi della lingua italiana: ecco cosa significano


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio