Cronaca

Crisi Ucraina, Mosca annuncia ritiro di parte truppe al confine

"Terminate le manovre, rientrano i distaccamenti militari del sud e dell'ovest"

Crisi Ucraina: Mosca ha annunciato il ritiro di parte delle truppe schierate vicino al confine ucraino dopo aver completato le manovre che stavano effettuando nell’area. I distaccamenti dei distretti militari del sud e dell’ovest che hanno svolto le loro missioni si stanno preparando questo martedì a tornare alle loro basi in treni e mezzi per il trasferimento delle truppe“, ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Sputnik.

Ucraina: Blinken “strada della diplomazia resta aperta”

Questa mattina Washington aveva rilanciato l’allarme sul rischio di un attacco della Russia all’Ucraina questa settimana. “Siamo profondamente preoccupati dal fatto che Mosca possa agire già questa settimana“, ha dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken all’emittente televisiva France24. “Tutto ciò che vediamo in termini di dispiegamento di forze russe intorno all’Ucraina ci porta a questa conclusione“.

La strada della diplomazia resta aperta“, ha però tenuto a sottolineare. “Stiamo facendo tutto il possibile per convincere la Russia che dovrebbe percorrere la via della diplomazia, la via del dialogo per risolvere pacificamente tutte le divergenze esistenti“.

Fonte: Adnkronos

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio