Cronaca

Ultraleggero si schianta contro una casa, morto il pilota: che tipo di aereo è

Aereo contro casa a Modena: cos'è e com'è fatto un ultraleggero. Dal punto di vista "tecnico" è un velivolo a tutti gli effetti

È un ultraleggero il velivolo che a Modena si è schiantato contro il tetto di una casa. Un incidente terribile avvenuto alle porte di Albareto, nel quale è morto il pilota. La tragedia si è consumata nella giornata di lunedì 20 dicembre. Ma cos’è un ultraleggero?

Aereo contro tetto di una casa a Modena: cos’è un ultraleggero

Un ultraleggero (spesso anche definito come ULM, ultra leggero a motore – o motorizzato – o dal francese Ultra-Léger Motorisé) è un aeromobile, destinato esclusivamente al volo da diporto e con limiti di peso regolamentati, inferiori a quelli facenti parte dell’aviazione generale. Gli ultraleggeri sono i velivoli classificati come appartenenti al VDS (Volo da Diporto o Sportivo).

La legislazione Europea riguardante gli ultraleggeri è stata modificata dal Regolamento EU 2018/1139 del 4 luglio 2018, che permetterà ai singoli stati di elevare il peso degli ultraleggeri fino a 600 chili.


ultraleggero-modena-modello-aereo-posti
Un modello di ultraleggero

Com’è fatto un ultraleggero: le caratteristiche

Dal punto di vista “tecnico” è un velivolo a tutti gli effetti e, anche dal punto di vista legale e normativo (legge italiana 106/85), è considerato un aeromobile (Decreto Legislativo 151/06); tuttavia non viene ad esso applicato il Libro Primo del codice della navigazione aerea.

È da notare comunque che la sua regolamentazione può variare anche sensibilmente in base alla nazione.
Generalmente vengono inseriti nella classe degli ultraleggeri anche il deltaplano ed il parapendio, sebbene non motorizzati. Gli ultraleggeri motorizzati vengono generalmente suddivisi in:

  • motoalianti;
  • pendolari (comandati su due assi con lo spostamento del peso);
  • paramotore (parapendio con imbrago, dotato di motore);
  • tre assi (dotati di comandi sui tre assi spaziali: rollio, beccheggio ed imbardata);
  • autogiri;
  • elicotteri.

Sebbene gli ultraleggeri siano per la maggior parte di piccole dimensioni, semplici e lenti, alcuni possiedono carrello retrattile, motore turbocompresso, elica a passo variabile e possono raggiungere velocità intorno ai 350 km/h.


aereo modena cade
L’incidente di Modena

Quanti posti ha un ultraleggero?

Quanti posti ha un ultraleggero? La grossa differenza è che un aereo ultraleggero ha solo due posti, quindi il pilota può trasportare al massimo un passeggero. Inoltre gli ultraleggeri hanno un peso massimo al decollo (MTOW) minore e non possono volare di notte o secondo le regole del volo strumentale.

Quanti km con un ultraleggero?

Ecco che cos’è l’ “ultraleggero”: un piccolo aereo che pesa poco, pur avendo prestazioni e robustezza eccezionali, che vola con la benzina-verde del distributore, consumando meno di un’automobile: 12 Km con 1 litro, ma con velocità di crociera doppia di quella di un automobile, ovvero 250 Km/h.

Quanto può volare un ultraleggero?

Per quanto riguarda la quota di volo, gli ultraleggeri possono volare alla stessa quota di tutti gli altri piccoli aerei (Cessna, Piper, etc.), ossia fino ad un massimo di FL95 (= 9500 piedi sul livello del mare, ~2900 metri).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio