Cronaca

Unieuro nel mirino delle truffe online: azienda italiana lancia l’allarme

Truffe online: stavolta nel mirino c’è Unieuro, la famosa catena italiana di elettronica, consumo ed elettrodomestici, che avvisa i propri clienti tramite un comunicato ufficiale.

Nuove truffe online via sms: nel mirino Unieuro

Unieuro ha comunicato ai propri clienti, tramite un post sui profili social ufficiali, di una pericolosa truffa via sms. Gli ignari clienti ricevono un sms sul proprio smartphone che recita: “Ciao Manuela, per favore conferma le tue credenziali per la consegna oggi, altrimenti il tuo pacco verrà spedito al mittente”.

Si tratta, però, dell’ennesima truffa, o meglio detta “phishing”, termine inglese che sta per “truffa online”. Nel messaggio, infatti, c’è anche un link. Cliccando sul link, alle vittime sono stati addebitati i costi di servizi a pagamento non richiesti.

Unieuro sembrerebbe l’emittente degli sms. In realtà, non è così e la società italiana ha preso subito le distanze da tutto ciò.  Come si legge nel comunicato, Unieuro rivela di essere oggetto di “comportamenti fraudolenti posti in essere da autori ignoti che utilizzano illecitamente il marchio Unieuro sul web e via messaggi SMS”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Unieuro (@unieuro) in data:

Avviso ai clienti

Unieuro ha, appunto, avvisato i suoi clienti tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito web e profili social. In base a quanto accaduto, i messaggi sembrerebbero promettere ai clienti la vincita di prodotti di telefonia o invitarli a tracciare spedizioni mai effettuate tramite il link indicato.

Ovviamente, il tutto è falso ed è stato denunciato dalla società stessa, vittima, insieme ai suoi clienti, di frode.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio