Cronaca

Usa 2020, la portavoce della Casa Bianca “Ci sarà un secondo mandato di Trump”

Ma Biden ha sfondato il tetto dei 270 grandi elettori, conquistandone 306

Usa 2020, il conteggio dei voti è terminato, definitivamente, e ha messo la parola “fine”alle speranze evanescenti di Donald Trump: il Presidente eletto Joe Biden ha sfondato il tetto dei 270 grandi elettori, il numero minimo per ottenere la vittoria, lasciando l’avversario ad un misero 232.

Con 306 grandi elettori, dunque, è stata confermata definitivamente l’elezione di Joe Biden a Presidente degli Stati Uniti.

Usa 2020, Joe Biden Presidente con 306 grandi elettori: confermata l’elezione

Con l’assegnazione degli ultimi due Stati, il bilancio finale dei grandi elettori è di 306 per Joe Biden e di 232 per Donald Trump: la Casa Bianca è persa, ma il tycoon non si arrende e continua a combattere, anche se è sempre più solo nella sua battaglia.

L’ultimo proclama dalla Casa Bianca

La portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, ha riposto su Fox Business a chi le chiedeva se il tycoon parteciperà alla cerimonia del giuramento di Joe Biden “Penso che il presidente Donald Trump il 20 gennaio parteciperà al suo Inauguration Day. Il presidente Trump crede che sarà il presidente Trump e che inizierà un secondo mandato”, ha aggiunto.

Segnali si resa

Dall’entourage del tycoon arrivano i primi segnali di resa. Gli avvocati della sua campagna hanno infatti ritirato l’azione legale volta al riconteggio dei voti in Arizona, Stato assegnato nelle ultime ore dai principali media americani al candidato democratico. La decisione è stata motivata dal fatto che ricontare i voti non potrebbe cambiare il risultato a favore di Biden in quello Stato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio