Cronaca

Mascherine e anidride carbonica, il virologo: “Bufala. Nessuno è mai morto di mascherina”

L’utilizzo della mascherina non fa male. Negli ultimi giorni sui social circolano ipotesi secondo le quali utilizzare i dispositivi di protezione potrebbe causare problemi alla salute. Questo perché le mascherine “toglierebbero l’ossigeno” portando ad un lento avvelenamento. Una vera e propria bufala diventata virale sul web in queste ore, smentita e spiegata da Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi.

La mascherina non fa male, parla l’esperto

Intervistato da Il Mattino, il virologo Pregliasco ha spiegato: “Può comportare semplicemente un fastidio, soprattutto per chi non l’ha mai indossata. Direi che si tratta più che altro di un approccio psicologico alla questione. Bisogna solo abituarsi. Non è pericolosa. Non mi risulta che nessun infermiere o chirurgo sia mai morto di mascherina. Anche prima del Covid-19, negli ospedali veniva utilizzata in molti casi anche per tutto il giorno. È  una protezione per chi lavora in ospedale e per i pazienti. Il personale sanitario, in tempi precedenti alla pandemia, ne usava 30 milioni ogni anno. E, ripeto, nessuno è mai morto indossandola”.

Le mascherine e l’anidride carbonica

“Voglio sottolineare che si tratta di un problema che non esiste. Abbiamo tutti presente una mascherina: come può essere in grado di non far passare l’aria? Non esiste alcuna difficoltà di afflusso di aria. Ripeto, è solo un approccio psicologico, dobbiamo abituarci e imparare ad usarla correttamente”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio