Curiosità

Vacanze estive in Val Pusteria: natura incontaminata e relax a 360 gradi

L’estate sta arrivando e comincia a essere il momento giusto per pianificare le proprie vacanze estive; se ancora non avete deciso la vostra meta, il nostro consiglio è quello di prendere in debita considerazione un periodo di ferie in Alto Adige, uno dei più bei territori del nostro Paese, in particolare nella stupenda Val Pusteria.

Il primo consiglio che possiamo dare è quello di prenotare un soggiorno in questo splendido hotel a Falzes con piscina;qui, accolti dalla splendida ospitalità altoatesina, potrete anche godere della raffinata area benessere nella quale è possibile rilassarsi con una sauna finlandese, un bagno di vapore, una sauna al fieno e una doccia emozionale per poi riposarsi nell’area relax. La piscina è scoperta, riscaldata, e offre una meravigliosa vista sui monti circostanti.

Cosa fare a Falzes?

Falzes (Pfalzen) è una meta turistica amatissima, grazie al suo clima particolarmente favorevole e alla sua posizione strategica che permette di visitare molto splendide località.

Una volta che sarete sistemati nel vostro hotel, potrete quindi iniziare a pianificare in ogni minimo dettaglio il vostro soggiorno pusterese che, ne siamo più che certi, resterà indimenticabile. Ecco qualche idea.

La prima meta che ci sentiamo di suggerire è il laghetto d’Issengo, uno dei pochi laghi naturali del territorio regionale; è un lago balneabile nel quale i bambini troveranno un piccolo parco giochi e anche uno scivolo d’acqua. Questo laghetto è un piccolo gioiello altoatesino che durante la stagione estiva è il luogo ideale per cercare refrigerio.

A chi ama passeggiare si possono suggerire i percorsi tematici “Le pietre raccontano”e“La Collina del Miele”; quest’ultimo sentiero parte dal centro del paese di Falzes e si snoda tra bellissimi boschi e pratii.

Altra possibile meta, soprattutto se viaggiamo con i bambini, è Valdaora di Sopra, dove è possibile trovare un parco giochi molto bello chiamato “Mondo Bimbi di Valdaora”.

A circa 15-20 minuti di auto dall’hotel c’è un’altra meta imperdibile, le Erdpyramiden, le piramidi di terra, uno spettacolo davvero suggestivo che può essere ammirato nelle località di Terento e Plata.

Per coloro che amano il turismo culturale, è obbligatoria una visita all’antico Castello di Sichelburg; Sichel è un termine tedesco che significa falce; e infatti nello stemma dei suoi antichi proprietari, la famiglia Platzzoller, erano raffigurate due falci. Oggi il Castello di Sichelburg è di proprietà comunale e al suo interno è presente un ristorante con enoteca.

A breve distanza da Falzes, merita sicuramente una visita Brunico, una città medievale che chi ama il turismo culturale non può certo mancare di ammirare; da non perdere sono il castello vescovile e anche il cimitero austro-ungarico. Consigliatissima poi una bella e rilassante passeggiata lungo la via centrale della città, la magnifica Stadtgasse.

A meno di 40 minuti di auto da Falzes troviamo poi la città di Dobbiaco, la cosiddetta “porta delle Dolomiti”, al confine con Parco naturale “Tre Cime” nelle Dolomiti di Sesto e Fanes-Senes-Braies. A circa 20 minuti da Dobbiaco c’è poi l’incantevole lago di Braies che secondo alcuni è il lago più bello delle Dolomiti; da originaria oasi di pace conosciuta da pochissimi, ha oggi acquisito fama internazionale dopo la celebre serie televisiva RAI “Un passo dal Cielo”.

A poco più di 40 minuti da Falzes troviamo infine la bella località di San Candido, il più antico comune sudtirolese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio