Cronaca

Astrazeneca, in Italia possibile limite di età ma non per il richiamo

Covid, per il vaccino Astrazeneca possibili limiti di età. L'Italia potrebbe vietarlo agli under 60 come in Germania

L’Italia potrebbe introdurre dei limiti di età per la somministrazione del vaccino Covid Astrazeneca. Valutazioni in corso mentre arrivano brutte notizie: il 12 aprile Astrazeneca invierà la metà delle dosi previste (nel Lazio 15mila invece di 30mila che già rappresentavano un taglio). Dalla casa farmaceutica è arrivata la promessa di recuperare le dosi “perse” nei giorni successivi.

Covid, possibili limiti di età per il vaccino Astrazeneca

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, l’Italia potrebbe seguire l’esempio della Germania e decidere di limitare l’uso di AstraZeneca agli over 60. Una decisione che richiederebbe una profonda riorganizzazione della campagna di vaccinazione. Fino a questo momento Astrazeneca è stato somministrato per la maggior parte proprio agli under 60, in particolar modo a forze dell’ordine, docenti e personale scolastico.

Nessun cambio in corsa per i richiami

Viene dunque da chiedersi cosa accadrà con il richiamo del vaccino Covid Astrazeneca, per coloro i quali hanno già ricevuto la prima dose. In Germania per il richiamo si è deciso di ricorrere a Moderna e Pfizer. Non è escluso che l’Italia decida di adottare la stessa strategia.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio