Cronaca

Vaccino AstraZeneca solo agli under 65: la decisione del governo tedesco

Il motivo, spiegano gli esperti tedeschi, è l'insufficienza di dati a disposizione riguardo all'efficacia nei confronti di persone più anziane, a differenza dei preparati di Pfizer e Moderna

Il vaccino anti Covid realizzato da AstraZeneca e Università di Oxford è raccomandato solo per la fascia d’età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Questo è quanto ha reso noto la commissione tedesca sui vaccini (Stiko) del Robert Koch Institute, l’istituto che monitora l’andamento della pandemia in Germania, alla vigilia dell’attesa approvazione del siero da parte dell’Ema che ne darà il via libera alla distribuzione nei 27 paesi membri dell’Ue, Italia inclusa.

Vaccino AstraZeneca solo agli under 65

Il motivo, spiegano gli esperti tedeschi, è l’insufficienza di dati a disposizione riguardo all’efficacia nei confronti di persone più anziane, a differenza dei preparati di Pfizer e Moderna.

La conferma arriva a distanza di pochi giorni dall’indiscrezione del quotidiano tedesco Handelsblatt relativa a una percentuale bassissima di efficacia per gli ultra 65enni, pari all’8%.

L’azienda e il governo britannico si erano affrettati a smentire l’indiscrezione, parlando di una “risposta immunitaria analoga su giovani e anziani”, ma dal governo tedesco ora arriva la conferma. Quello che il ministero della Salute ha deciso di non confermare ma neanche smentire è stata la percentuale di efficacia diffusa da Handelsblatt.

Domani il verdetto dell’Ema

Domani, 29 gennaio, è previsto il verdetto dell’Ema sul vaccino di AstraZeneca. Il via libera da parte dell’ente europeo per i medicinali potrebbe contenere una limitazione sulla somministrazione per età, ed escludere quindi una delle fasce di popolazione più colpite in assoluto dalla pandemia.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio