Cronaca

Covid, Locatelli: “Una sola dose di vaccino per chi ha già contratto il virus”

Le parole del presidente del Css, Franco Locatelli, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi

Le parole del presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi “Ci sarà una sola dose di vaccino anti covid per chi ha già contratto il virus”. Domani la circolare con le nuove direttive.

Una sola dose di vaccino covid a chi ha già contratto il virus: parla Locatelli

Con il nuovo Dpcm, appena firmato da Mario Draghi, molte cose cambieranno, a partire dal piano vaccini, che subirà uno scossone potente, ma necessario, affinchè il Paese esca presto dall’emergenza, e si torno presto alla normalità.

Domani le direttive

Dei vaccini ha parlato il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi “Per quanto riguarda i soggetti che sono stati già infettati in passato da Sars-Covid 2 domani verrà diffusa una circolare del dipartimento generale della prevenzione” del ministero della Salute, “per la quale c’è stato un parere sia dell’Aifa sia del Css, in cui per i soggetti già infettati ci sarà una sola dose di vaccino in quanto l’infezione svolge di fatto un ruolo di “priming”. Questo con la sola eccezione dei soggetti immunodepressi”.

La variante inglese

“La variante inglese è più trasmissibile nelle fasce di età comprese tra i 10 e i 19 anni, ma anche tra i 6 e 10 anni nelle quali vi è un aumento del numero di casi infetti Covid”. Lo dice il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli. “Questo maggiore potere infettante o contagiante non si associa a patologia più grave“, assicura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio