Cronaca

Shock in Germania: in case per anziani lotteria per decidere chi deve vaccinarsi contro il Covid

In Germania lotteria per decidere a chi dare il vaccino Covid tra gli anziani. Su Twitter emerge la storia che fa scalpore

Una lotteria per stabilire chi deve sottoporsi al vaccino anti Covid nelle case per anziani. Succede in Germania dove è emersa la storia di lotterie per decidere chi vaccinare per far fronte alla carenza di dosi di vaccino, scatenando immediatamente una pioggia di critiche.

Vaccino Covid, in Germania lotteria per decidere chi vaccinare tra gli anziani

“Mia madre di 88 anni vive in una struttura per anziani a Francoforte. La vaccinazione contro il Covid è iniziata questa settimana. Le dosi non sono sufficienti, ora verrà estratto a sorte chi potrà essere vaccinato per primo. Descrivere i miei sentimenti è proibito dall’etichetta”. 

La denuncia è di Lutz Stoppe, ex segretario di Stato alla sanità che su Twitter ha scritto di una vicenda a dir poco scandalosa. Una vicenda che lo vede coinvolto da vicino dato che la lotteria è stata organizzata nella Rsa incui alloggia la madre ma non solo. Vengono estratti i nomi in ordine alfabetico per stabilire chi vaccinare prima.

Il racconto

“Casa di riposo in Baviera: circa 30 anziani stanno insieme in una stanza e aspettano informazioni su chi verrà vaccinato e quando. Dovrebbe andare per cognome, ma dalla M in poi non c’è più un vaccino”, è uno dei tanti racconti su Twitter.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio