Cronaca

Ippolito: “Dopo il vaccino nessun liberi tutti, dovremo cambiare le nostre abitudini”

Vaccino anti Covid, Ippolito sottolinea: "Non sarà un liberi tutti. Si prevede di completare la seconda fase entro l'estate"

Dopo il vaccino anti Covid dovremo comunque cambiare le nostre abitudini. Lo sostiene Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani di Roma. Intervenuto ai microfoni di Fanpage, Ippolito ha assicurato che il vaccino “è efficace già dopo due settimane dalla somministrazione. Ciò vuol dire che chi è stato vaccinato nei quindici giorni precedenti non ha avuto eventi avversi, e già questa è una cosa importante. Poi in questi stessi soggetti cresce anche la risposta anticorpale, ma si tratta di una situazione abbastanza complessa e delicata“.

Vaccino anti Covid, come cambierà la nostra vita

Ippolito ribadisce che l’arrivo del vaccino “non significa però tana liberi tutti perché all’inizio sarà somministrato a una quota ridotta della popolazione che aumenterà poi nel corso dei mesi. Si prevede di completare la seconda fase entro l’estate. Nel frattempo cerchiamo di capire cosa succede. Quando somministreremo le prime dosi, a partire dal 15 gennaio più o meno, avremo acquisito già un altro mese di esperienza con questo vaccino perché avremo già i dati di quelli effettuati nel Regno Unito e negli Usa”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio