Cronaca

Vaiolo delle scimmie, il Regno Unito ha acquistato oltre 20mila dosi vaccino

L'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (Ukhsa) ha acquistato oltre 20mila dosi di "un vaccino sicuro contro il vaiolo delle scimmie"

L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (Ukhsa) ha acquistato oltre 20mila dosi di “un vaccino sicuro contro il vaiolo”, l’Imvanex della danese Bavarian Nordic, come “parte della rapida risposta all’aumento dei casi di vaiolo delle scimmie”. Questo vaccino, spiega l’ente sanitario, viene offerto a “contatti stretti identificati di persone con diagnosi di monkeypox, per ridurre il rischio di infezioni sintomatiche e malattie gravi”.

Vaiolo scimmie, il Regno Unito ha acquistato 20mila dosi vaccino

Il vaccino anti-vaiolo della Bavarian Nordic – spiega la società scandinava sul suo sito web – è approvato negli Stati Uniti e in Canada rispettivamente con i nomi di Jynneos* e Imvamune*. In entrambi i Paesi il prodotto è indicato sia per il vaiolo umano sia per quello delle scimmie. Il vaccino è approvato anche in Europa come Imvanex* e l’indicazione è per il solo vaiolo umano, ma il prodotto già in passato è stato fornito per l’uso off-label in risposta a casi di vaiolo delle scimmie.

Articoli correlati

Back to top button