Cronaca

Venezia, catamarano va a sbattere contro l’Amerigo Vespucci

Venezia, catamarano finisce contro l'Amerigo Vespucci. La causa è un errore di manovra del comandante del catamarano

Incredibile incidente nautico a Venezia: un catamarano turistico è andato a sbattere contro la prua della ‘Americo Vespucci‘, lo storico veliero della Marina Militare, attraccato in questi giorni a riva San Biasio, in bacino San Marco.

Venezia, catamarano finisce contro l’Amerigo Vespucci

Nessuna persona è rimasta ferita. La causa è un errore di manovra del comandante del catamarano, che facendo una virata in prossimità della Vespucci, non ha calcolato che, per l’altezza, uno degli alberi non avrebbe potuto evitare l’impatto con l’albero bompresso a prua della nave. Nessun danno di rilievo per la ‘Vespucci‘, ma la solo alla barca turistica.

La storia

La nave-scuola fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia. Partì completamente allestita il 2 luglio alla volta di Genova dove, il 15 ottobre 1931, ricevette la bandiera di combattimento nelle mani del suo primo comandante, Augusto Radicati di Marmorito. Il suo compito fu quello di affiancare il Cristoforo Colombo nell’attività di addestramento, e venne inquadrata nella Divisione Navi Scuola insieme alla Colombo e ad un’altra nave minore, facendo varie crociere addestrative nel Mediterraneo e nell’Atlantico; al termine della seconda guerra mondiale, per l’effetto degli accordi internazionali, la Cristoforo Colombo dovette essere ceduta insieme ad altre unità all’Urss, quale risarcimento dei danni di guerra.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio