Cronaca

Nuoro, vietati piercing e unghie lunghe al liceo: la polemica

Vietati i piercing e unghie lunghe al liceo di Nuoro, da tre giorni, per protesta, 400 ragazze e ragazzi disertano le lezioni

Vietati i piercing e unghie lunghe al liceo di Nuoro, da tre giorni, per protesta, 400 ragazze e ragazzi disertano le lezioni: “Troviamo che le restrizioni siano esagerate. Ma pesano anche gli altri divieti e continueremo a protestare finché la preside non ci viene incontro”.

Nuoro, vietati piercing e unghie lunghe al liceo

Obbligo di consegna dei cellulari prima delle lezioni e possibilità di andare ai distributori automatici di bibite e cibo una sola volta e uno per classe con le ordinazioni. Sono alcune delle restrizioni e divieti imposti dalla preside del liceo delle Scienze Umane e Musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro che hanno fatto scoppiare una vera e propria rivolta: da tre giorni, infatti, 400 ragazze e ragazzi scioperano disertando le lezioni.

La protesta

La protesta prosegue con un presidio all’esterno dell’edificio scolastico. Aperto un confronto serrato tra una delegazione di manifestanti e la dirigente Carla Marchetti. “Troviamo che le restrizioni siano esagerate. Quella che pesa di più è il fatto di non poter andare ai distributori automatici, se non una sola volta e uno studente per classe. Se abbiamo bisogno di una bottiglietta d’acqua in un altro momento non possiamo più andare. Ma pesano anche gli altri divieti e continueremo a protestare finché la preside non ci viene incontro”.

La replica della preside

Per quanto riguarda il divieto di indossare piercing e tenere le unghie lunghe, la preside spiega: “Si tratta semplicemente di un fatto di sicurezza nelle ore di educazione fisica: vogliamo evitare di attivare pratiche di infortunio a causa di questioni di tipo estetico che inficiano la tecnica di determinati esercizi o la loro esecuzione”. La dirigente ricorda anche che i cellulari devono essere consegnati prima delle lezioni da sempre. Ma i ragazzi e le ragazze non vogliono sentire ragioni”.

Articoli correlati

Back to top button