Vodafone e Wind Tre, multe da oltre 10 milioni di euro
Piovono pesanti le multe dall’Antitrust. L’autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato Vodafone e Wind Tre per oltre dieci milioni di euro per pratiche commerciali scorrette nella promozione di offerte winback.
Vodafone e Wind Tre, piovono sanzioni
L’Antitrust ha concluso due istruttorie nei confronti rispettivamente di Wind Tre S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A., accertando violazioni del Codice del Consumo ed ha irrogato sanzioni per un importo di 4,3 milioni di euro a Wind Tre e di 6 milioni di euro a Vodafone.
La violazione del Codice del consumo
In particolare, secondo l’Autorità , Wind Tre e Vodafone, violando l’art. 22 del Codice del consumo, da giugno 2018 non hanno fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte “personalizzate” di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti, contattati prevalentemente tramite sms, piuttosto hanno indicato le sole condizioni del piano tariffario proposto in termini di prezzo e traffico incluso ed omettendo nel messaggio, di evidenziare gli ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte.
Il consumatore indotto in errore
Questo tipo di condotta è stata ritenuta idonea ad indurre in errore il consumatore medio in relazione al contenuto della proposta ed a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso. L’Autorità , contestualmente, ha accertato che, in violazione dell’art. 65 del Codice del consumo, nella fase di adesione dei consumatori a tutte le offerte di telefonia mobile, Wind Tre e Vodafone hanno pre-attivato diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all’offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore.