CronacaEconomia

La Sicilia pagherà 1.200 euro per ogni studente universitario che rientra dal nord

Un contributo di 1200 euro per ogni studente siciliano che rientrerà dal Nord. È quanto previsto dalla Regione Sicilia che, su iniziativa propria, verserà il contributo che verrà incassato l’anno prossimo dagli atenei dell’isola per ogni studente di rientro dal Nord. In cambio i diretti interessati saranno esonerati dal pagamento delle tasse. Si tratta di una delle tante iniziative regionali che si aggiungono ai 290 milioni di euro stanziati dal Governo per il diritto allo studio nel Decreto Rilancio.

Contributo di 1200 euro per ogni studente siciliano che rientrerà dal Nord, l’iniziativa

Come sottolinea Il Sole 24 Ore, si tratta di un dumping universitario che non è piaciuto a molti rettori del resto d’Italia. Oltre al ontributo di 400 euro a tutti gli idonei erogato dall’Ente per il diritto allo studio di Palermo, la Regione Sicilia prevede un bonus affitti di 500 euro per i fuorisede rimasti sull’isola finanziato dalla Giunta, che ha introdotto un contributo di 800 euro per gli studenti iscritti attualmente a un altro ateneo italiano o straniero e con isee inferiore a 23.500 euro.

Le altre regioni

In altre Regioni si va dal voucher di 250 euro per l’acquisto di pc e tablet voluto da Lazio e Campania, all’anticipo già a luglio della seconda rata delle borse di studio previsto in Sardegna, al piano articolato di contributi decisi dalla Toscana.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio