Cronaca

La classifica dei 100 piatti migliori del mondo: Italia al quarto e all’undicesimo posto

Nella classifica dei 100 piatti migliori del mondo stilata da Taste Atlas per il biennio 2023-2024 l’Italia si è posizionata sia al quarto che all’undicesimo posto. Mentre, sempre per Taste Atlas, quella italiana è la migliore cucina del mondo, a pari merito con la giapponese, seguite da quella greca e portoghese.

La classifica dei 100 piatti migliori del mondo: Italia al quarto posto

La rivista Taste Atlas ha catalogato 10.927 piatti sulla base di 395.205 valutazioni degli utenti. Nella classifica sono entrati poi i 100 piatti che hanno ricevuto le valutazioni più alte. Al quarto posto si è posizionata la pizza napoletana mentre all’undicesimo le pappardelle al cinghiale. In classifica figura anche la famosa focaccia di Recco al formaggio, il pesto alla genovese, la parmigiana, la bistecca fiorentina e la carbonara.



Il podio dei 100 piatti migliori del mondo

Una menzione speciale alla picana, la tagliata di manzo brasiliana, che si è aggiudicata il primo posto nella classifica dei 100 piatti migliori del mondo. Sul podio troviamo, al secondo posto, la focaccia Roti canai della Malaysia, che si consuma anche in Indonesia, Brunei e Thailandia. Mentre al terzo posto vi è un piatto thailandese: il Phat kaphrao. Si tratta di una frittura a base di carne macinata o frutti di mare, servito solitamente con rito e uova fritte.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio