Lavoro

Lavori più richiesti nel 2021, ecco le professioni in crescita dopo l’emergenza covid

Sono 5 i lavori più richiesti nel 2021: developer, comunicazione online, risorse umane, agroalimentare e cyber security. A renderlo noto con una classifica è il Sistema informativo Excelsior strutturato da Unioncamere e Anpal.

Lavori più richiesti nel 2021: cosa c’è da sapere

Secondo questa analisi, in queste settimane sono previste 310 mila assunzioni, con una riduzione del 28,7% rispetto ai dati dello scorso anno. Numeri e mestieri figli del tempo e consequenziali al Covid che ha indubbiamente modificato molte dinamiche quotidiane nonché professionali.

Le professioni nel settore della comunicazione

In quest’ottica la figura del developer, sviluppatore di applicazioni web, è in assoluto al primo posto tra le richieste del 2021 e, probabilmente, ora che il web ha acquisito un ruolo strategico essenziale, manterrà il primato ancora a lungo.



Al pari anche i professionisti che operano nel settore della comunicazione digitale, un’attività che ha rafforzato il suo ruolo nella fase della pandemia durante la quale molte attività sono riuscite a superare le difficoltà del periodo solo grazie alle innumerevoli possibilità offerte dal web e dai social network.

Il settore agroalimentare

Nel quadro spicca anche il settore agroalimentare che, secondo il rapporto stilato dall’Anpal e Unioncamere, sarà uno di quelli più in crescita nell’ultimo anno, con particolare riguardo a quello della qualità e controllo.



Network security

Tra le professioni emergenti più ricercate infine c’è quella del Cyber Security Specialist che si occupa di vulnerability assessment, information e network security.


 


In crescita anche le professioni sanitarie

Con l’emergenza coronavirus risultano in crescita anche i lavori legati al mondo sanitario, medici, infermieri e operatori sanitari, così come quelli legati al trasporto, alla logistica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio