Cronaca
Tendenza

È morta Jole Santelli, governatrice della Regione Calabria

Shock in Calabria, è morta la governatrice Jole Santelli. Da anni lottava con il cancro, le sue condizioni si sono aggravate nella notte

È morta Jole Santelligovernatrice della Calabria. Da anni lottava con il cancro e le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime ore. La governatrice Santelli è morta nelle scorse ore dopo aver avuto alcuni incontri istituzionali nella giornata di ieri, mercoledì 14 ottobre.

Calabria, è morta la governatrice Jole Santelli

Ad ora non è ancora chiara la causa che ha portato al suo decesso ma secondo i primi riscontri si sarebbe trattato di un arresto cardiocircolatorio. La governatrice, come è noto, era malata da tempo ed era affetta da una patologia tumorale e si trovava nella sua casa a Cosenza.

Le reazioni alla morte di Jole Santelli

“Un pensiero commosso in memoria della Presidente Jole Santelli, una donna che ha dimostrato di essere una grande combattente. Le mie condoglianze più sentite alla famiglia, agli amici ed ai suoi colleghi di Forza Italia” ha scritto Matteo Renzi di Italia Viva.

Anche Matteo Salvini, leader della Lega, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Jole Santelli: “Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità. Buon viaggio, #ciaojole”.



Mario Adinolfi del Popolo della Famiglia ha commentato: La notizia della morte di Jole Santelli è davvero durissima da sopportare, era un’amica, una gran donna impegnata nelle istituzioni, un esempio per una generazione. Non so dire altro. Che si preghi per lei. Tutto il Popolo della Famiglia si stringe attorno a chi le voleva bene”.

Chi era Jole Santelli

Jole Santelli, nata a Cosenza il 28 dicembre del 1968, è stata una politica italiana, presidente della Regione Calabria dal 15 febbraio al 15 ottobre 2020. Deputata dal 2001 al 2020, è stata sottosegretaria di Stato al Ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.

Il 9 dicembre 2019 si dimette da vicesindaco di Cosenza e il 19 dicembre viene indicata da Forza Italia come candidata a presidente della regione Calabria per il centro-destra in vista delle elezioni del 26 gennaio 2020 venendo preferita al sindaco cosentino Mario Occhiuto; viene appoggiata, oltre che da Forza Italia, da Lega, Fratelli d’Italia, UDC e dalle liste civiche Jole Santelli Presidente e Casa delle Libertà.

Il 26 gennaio 2020 vince la competizione elettorale con il 55,3% dei consensi contro Filippo Callipo (PD e civiche), fermo al 30,2%. Con la vittoria alle elezioni regionali diviene la prima donna eletta presidente della Regione Calabria nonché la seconda donna eletta presidente di una regione dell’Italia meridionale (la prima fu, nei primi anni ’80, l’abruzzese Anna Nenna D’Antonio, che fu anche la prima donna ad essere eletta presidente di Regione in Italia).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio