Scienza e Tecnologia

Alimenti che sembrano sani, ma non lo sono: 5 ne fanno parte e non lo sai

I cibi ingannevoli sono tanti e proprio per questo c'è il pericolo di essere ingannati da furbe campagne di marketing alimentare

Nel mercato sono presenti alimenti apparentemente sani, ma alcuni esperti affermano che le modalità di trattamento e produzione non siano così benefiche per la salute. Come mai? Quali sono i cibi che sembrano sani ma non lo sono? Scopriamolo insieme.


cibo


I cibi ingannevoli sono tanti e proprio per questo c’è il pericolo di essere ingannati da furbe campagne di marketing alimentare.

Le sostanze che possono subire variazioni negli alimenti sono i macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi), i micronutrienti (vitamine e sali minerali), le fibre e le sostanze fitochimiche (flavonoidi, carotenoidi..).

Ecco alcuni alimenti che non sono così sani come potresti pensare e alcune opzioni con cui sostituirli.

5 alimenti che sembrano sani, ma in realtà sarebbe meglio evitarli

question food

  • Pesce d’allevamento

Il pesce è un alimento dalle proprietà nutritive sane, ricco di grassi sani e macronutrienti essenziali. Mentre il pesce selvatico ha numerosi effetti positivi sulla salute, non si può dire lo stesso del pesce d’allevamento: anche il salmone d’allevamento, per esempio, sembrerebbe essere responsabile per il cancro a causa dell’alto numero di tossine inquinanti.

pesce di allevamento

Meglio scegliere i pesci ricchi di omega 3 come il salmone dell’Alaska, sgombro dell’Atlantico e sardine del Pacifico.

  • Granola acquistata in negozio

Anche se è considerata una colazione sana rispetto ad altri dolci o prodotti da colazione, la granola acquistata al supermercato è ricca di zuccheri e di calorie vuote. Grandi quantità di zuccheri, soprattutto di primo mattino, possono causare a lungo termine diabete, cancro e obesità.

granola

Come alternativa, meglio preparare la granola a casa o persino delle barrette, usando i diversi ingredienti come avena, noci, semi e frutti essiccati. In abbinamento, si possono usare i semi di chia o di canapa e mangiarli insieme ad uno yogurt.

  • Succhi di frutta industriali

Anche se considerati sani, molti succhi di frutti acquistati al supermercato contengono additivi. Spesso sono carichi di ingredienti che diminuiscono le proprietà benefiche della frutta e contengono un’altissima dose di zuccheri. Le fibre, per esempio, aiutano per l’assorbimento degli zuccheri nel sangue per evitare che ci siano squilibri e riducono anche il rischio di diabete, obesità e pressione sanguigna alta.

succhi

Meglio mangiare un frutto intero o provare a un succo fatto in casa con i proprio frutti preferiti. La frutta è ricca di vitamine, minerali e fibre e aiuta a tenere i livelli di zuccheri nel sangue stabile.

  • Snack

Alcuni snack come le chips di verdure sono indicati come alternative salutari ad altri snack come le patatine! Anche questi snack però sono fritti e ricchi di sodio, grassi, carboidrati raffinati e altri ingredienti artificiali aggiunti.

Invece di acquistare le chips di verdure, prova a fare a casa semplicemente usando verdure fresche. Come snack si possono preparare anche dei popcorn, o dei ceci o semi di zucca tostati.

  • Dolcificanti

I dolcificanti artificiali sono tutto meno che sani: aspartame, sucralosio e saccarina aumentano di fatto l’appetito e gli attacchi di fame, facendo aumentare di peso e compromettendo la salute dell’intestino.

dolcificanti

Bisogna limitare il consumo dei prodotti dietetici con dolcificanti artificiali e per aggiungere dello zucchero usa delle alternative come frutta, stevia, miele o sciroppo d’acero.


Mangiare in maniera sana non vuol dire privarsi del gusto o rinunciare alle occasioni. L’alimentazione è la piattaforma sulla quale costruisci la tua salute e il tuo benessere!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio