Cronaca

Cinema, Tanya Roberts è morta a 65 anni: fu Bond Girl con Roger Moore

Cinema, l'attrice americana Tanya Roberts è morta a 65 anni. Fu anche una Bond Girl al fianco di Roger Moore

L’attrice Tanya Roberts è morta all’età di 65 anni. L’attrice statunitense è diventata famosa al pubblico per aver interpretato il ruolo di Julie Rogers nella quinta stagione della serie televisiva Charlie’s Angels. Inoltre è stata una Bond Girl accanto a Roger Moore in 007 – Bersaglio mobile nel 1985, e per Sheena, regina della giungla.

Cinema, è morta l’attrice americana Tanya Roberts

Come riportato dall’Hollywood Reporter l’attrice aveva avuto un malore ed era svenuta mentre portava a spasso i suoi cani, il 24 dicembre, venendo ricoverata al Cedar-Sinar Hospital di Los Angeles dove poi è morta nella giornata di ieri, domenica 3 gennaio. Il decesso non sarebbe legato al Covid anche se per adesso non sono state rese note le cause della morte.

Chi era Tanya Roberts

Secondogenita di un modesto venditore irlandese di penne stilografiche di Manhattan, e di una donna ebrea, aveva una sorella maggiore, Barbara Chase. Dopo il divorzio dei suoi genitori, si trasferì con la madre a Toronto, in Canada, dove iniziò a formulare un portfolio fotografico e a preparare i progetti per una carriera di attrice, passione maturata durante i primi anni della sua adolescenza.

Nel 1971, poco dopo aver abbandonato il liceo, si sposò in segreto a soli 15 anni con un ragazzo bohémien; la coppia visse per un po’ facendo l’autostop attraverso gli Stati Uniti. La madre di Victoria, venuta a sapere del matrimonio, li rintracciò e riportò sua figlia a casa propria, causando quindi l’annullamento del loro matrimonio. Dopodiché Victoria ritornò a New York per seguire la carriera di modella di copertina.


cinema-morta-attrice-tanya-roberts-malattia-carriera-chi-era


Conobbe poi lo studente di psicologia Barry Roberts, che sposò nel 1974. Mentre Roberts avrebbe intrapreso la carriera di sceneggiatore, Victoria iniziò a studiare presso l’Actors Studio assieme a Lee Strasberg e Uta Hagen sotto lo pseudonimo di Tanya Roberts, prendendo il cognome dal suo marito di allora.

La carriera di Tanya Roberts

Divenne nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di Julie Rogers nella serie televisiva Charlie’s Angels, il personaggio di Sheena nel film Sheena, regina della giungla (1984), e la Bond girl Stacey Sutton in 007 – Bersaglio mobile (1985), accanto a Roger Moore. Apparve inoltre in un film italiano, I Paladini: Storia d’armi e d’amori (1983), per la regia di Giacomo Battiato. Da segnalare la sua presenza anche nel film di Don Coscarelli Kaan principe guerriero (1982).

Dopo aver partecipato ad alcuni film di genere thriller erotico come Occhi nella notte (1990), Patto a tre (1991), Torbido desiderio (1993) e a commedie come Quasi incinta (1992), alla fine degli anni ’90 tornò alla notorietà prendendo parte alla sitcom That ’70s Show.

Lontana dal 2001 dalle luci della ribalta, nel 2006 rimase vedova del secondo marito, morto sessantenne a Los Angeles dopo quattro anni di battaglia contro un’ encefalite. L’attrice, che non ebbe mai figli, era zia di Zach Leary, figlio dello scrittore Timothy Leary, nato da sua sorella Barbara.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio