Cronaca

Covd, da oggi sono 14 le regioni in area arancione

In fascia arancione anche la Sardegna e la Lombardia, che prima erano rispettivamente in fascia gialla e rossa

Oggi l’Italia cambia di nuovo colore, sono infatti 14 le regioni che passano in zona arancione da oggi, tra loro anche la Lombardia, che ha ottenuto “lo sconto” grazie alla revisione dei dati sull’andamento dell’epidemia.

Buone notizie per la Campania, che resterà zona gialla almeno per un’altra settimana: la regione, infatti, ha l’indice Rt più basso a livello nazionale.

Covid, 14 regioni in zona arancione da oggi: ecco quali sono

Dopo aver risolto il “pasticcio” del conteggio dei nuovi positivi, la Lombardia è stata promossa in zona arancione grazie alla revisione dei dati sull’andamento dell’epidemia.

Errore di calcolo in Lombardia

Tra i nuovi contagiati della regione, infatti, venivano contati anche coloro che dal 12 ottobre potevano interrompere l’isolamento tra i 10 e i 21 giorni dalla comparsa dei sintomi senza più il doppio tampone negativo. Tutti venivano conteggiati come pazienti con “inizio sintomi”, ma senza la descrizione dello stato clinico. Da qui l’errore, e la collocazione in zona arancione.

Le regioni in area arancione

Con una ordinanza il ministro della Salute Speranza conferma in area arancione Calabria, Emilia Romagna e Veneto. Restano in questa fascia anche: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta. Con le ultime ordinanze firmate oggi sono, inoltre, entrate in fascia arancione anche la Sardegna e la Lombardia, che prima erano rispettivamente in fascia gialla e rossa.

La situazione in Campania

Secondo i parametri di monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità lCampania, nell’ultima settimana, ha fatto registrare 6401 nuovi contagi, 237,30 per 100mila abitanti. L’unico dato negativo è quello rappresentato dall’aumento dei focolai a fronte di un calo di contagi. L’indice Rt si stabilizza intorno allo 0,76.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio