Cronaca

Zona rossa scuro: cos’è e quali regioni d’Italia rischiano le nuove limitazioni

Covid, cos'è la zona rosso scuro e quali regioni d'Italia rischiano. La mappa presentata da Ursula von der Leyen

Cos’è la zona rosso scuro e quali regioni d’Italia rischiano di entrare in questa nuova area? La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nei giorni scorsi ha presentato la mappa delle zone europee “rosso scuro”. Una mappa creata dall’ European Center for Disease Prevention and Control (Ecdc) che evidenzia i territori a maggior rischio Covid in Europa.

Covid, cos’è la zona rosso scuro

In queste zone restano aperte le frontiere ma con regole più severe per viaggiare, soprattutto se si è diretti verso le zone con i più alti tassi di contagio da Covid. Ursula von der Leyen ha spiegato: “A chi parte da queste zone può essere richiesto un test prima di partire e la quarantena dopo l’arrivo”. Inoltre sarà consigliato spostarsi solo per motivi di lavoro o per la circolazione delle merci.


covis-cos-e-zona-rosso-scuro-regioni-italia-regole-cosa-succede


Potrebbe anche essere istituito un passaporto vaccinale che servirà ad identificare le persone che sono state immunizzate. Queste, dunque potrebbero circolare liberamente in vista della prossima stagione estiva.

Zona rossa scuro, le regioni d’Italia a rischio

Attualmente sono tre le regioni in Italia inserite nella zona rossa scuro. Veneto,Emilia RomagnaFriuli Venezia Giulia infatti potrebbero essere inserite nel regime individuato dall’Unione Europea.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio