Cronaca
Tendenza

Covid, la Sardegna è la prima regione a passare in zona bianca: cosa succede adesso

La Sardegna è la prima Regione in Italia a passare in zona bianca Covid: cosa succede adesso? Ecco tutte le regole, e cosa si può fare

La Sardegna è la prima regione italiana a passare in zona bianca Covid da lunedì 1 marzo. È quanto è stato deciso dal Ministero della Salute, come si legge nell’ordinanza appena firmata da Roberto Speranza con i nuovi colori delle Regioni sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia. Ma cosa succede adesso? È la domanda che in molti si stanno ponendo nelle ultime ore. Vediamo cosa si può fare e cosa no.

Covid, la Sardegna passa in zona bianca: cosa si può fare

La Sardegna è la prima regione d’Italia a passare in zona bianca. A deciderlo, è l’ultima ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Ma cosa succede adesso? I numeri registrati per la terza settimana consecutiva hanno permesso di raggiungere l’obiettivo sull’Isola, che presenta un Rt, cioè un indice di trasmissione del contagio a quota 0.68, il più basso in Italia e “solo” 29,47 casi per 100.000, cifre bassissime rispetto a quelle fatte registrare nel resto della Penisola, dove la media nazionale è di 145 casi ogni 100.000 abitanti.

Numeri confortevoli anche per quanto concerne la pressione sugli ospedali: secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, calano sotto i 250 i posti letto occupati da pazienti Covid negli ospedali sardi (-5) nei reparti di medicina, mentre resta invariato il numero nelle terapie intensive. Anche se la Regione passa in zona bianca, preoccupa la diffusione della variante inglese del Coronavirus. Per questo motivo ben tre comuni dell’Isola sono passati in zona rossa. Si tratta dei comuni di:  Bono, San Teodoro e La Maddalena.

Cosa si può fare in zona bianca? Le regole

  • Autocertificazione richiesta solo per spostamenti verso zone di altro colore
  • Nessun coprifuoco previsto
  • Mascherina obbligatoria all’aperto e in luoghi chiusi, tranne per bambini al di sotto dei 6 anni, durante attività sportiva, soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina
  • Vietati gli assembramenti

Leggi anche:

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio