Stasera in TVTv e Spettacoli

Ghost – Fantasma: 10 cose che non sai sul film con Patrick Swayze e Demi Moore

Stasera, martedì 23 marzo, in tv su Canale 5 va in onda il film Ghost – Fantasma con Patrick Swayze e Demi Moore, nei panni di Sam e Molly. Ecco 10 cose che non sai sul film Ghost – Fantasma

Stasera, martedì 23 marzo, in tv su Canale 5 va in onda il film Ghost – Fantasma. È uno dei film che hanno segnato la storia del cinema. Realizzato nel 1990, il film vede protagonisti Patrick Swayze e Demi Moore, nei panni di Sam e Molly. Di questo film si ricorda soprattutto la canzone Unchained Melody, di cui esistono varie versioni e la scena del vaso di terracotta. Ecco 10 cose che non sai sul film Ghost – Fantasma.

Ghost – Fantasma: 10 cose che non sai

Ghost – Fantasma è del 1990 e fa parte di quei film che hanno segnato la storia del cinema. Quello che è rimasto nell’immaginario collettivo è la scena del vaso di terracotta, così sensuale, piena di amore e così struggente allo stesso tempo. Di questo film si ricorda soprattutto la canzone Unchained Melody, di cui esistono varie versioni e la più famosa è proprio quella dei The Righteous Brothers del 1965. Ecco dieci cose che non sai sul film Ghost – Fantasma.

1) Il loft di Ghost – Fantasma esiste davvero

Fino a qualche anno fa il loft del film era ancora in vendita. L’appartamento si trova nel quartiere di Soho a New York, più precisamente al 102 di Prince Street e misura qualcosa come più di 4mila metri quadrati calpestabili. Dai più di 10 milioni di dollari richiesti per la vendita, scesi poi a poco più di 9 milioni, il loft è composto dal un cuore che si collega a tutte le altre stanze della casa, incluse tre enormi camere da letto (ognuna con il proprio bagno riservato), una palestra e un ufficio. Come si arriva nella sala da pranzo si può trovare una cucina moderna con ripiani in granito. La camera da letto principale ha un’entrata privata, vi sono tre enormi finestre che guardano a nord e rendono luminosa la stanza: il bagno ad essa collegato è quasi una spa.


loft ghost film


2) Il rumore che fanno le ombre sono solo pianti di bambini

Per realizzare i rumori che identificano le ombre oscure, quelle che portano all’inferno le anime cattive, non sono altro che delle registrazioni di pianto di bambini semplicemente fatto ascoltare in maniera invertità e in rallentatore.

3) Patrick Swayze e la scena dell’inseguimento

Nel momento in cui la scena è stata girata faceva abbastanza freddo ma Patrick non poteva indossare cappotti o altri vestiti oltre a quelli del suo personaggio, dato che un fantasma non dovrebbe patire il freddo. Inoltre, per non far vedere la nebbiolina di vapore uscire dalla sua bocca, si dice che Swayze abbia dovuto masticare del ghiaccio.

4) L’Amleto di Shakespeare ha ispirato il film

Quando lo spirito del padre dice ad Amleto di vendicare la sua morte, Rubin ha pensato che da questo spunto sarebbe venuto fuori un grande film.

5) Il provino per il ruolo di Sam

Quando arrivò il momento di scegliere il cast per il film, lo sceneggiatoree Bruce Joel Rubin suggerì Patrick Swayze per il ruolo di Sam Wheat. Gli sembrava ideale per il fatto di vedere un macho piangere e perché aveva visto di recente un’intervista che lo aveva colpito molto e poi cavalcava ancora la scia del successo determinata da Dirty Dancing (1987).


Patrick Swayze ghost


Il regista Jerry Zucker, invece, pensava che Swayze fosse inadatto per il ruolo e vennero selezionati diversi attori come Kevin Bacon, Alec Baldwin, Nicolas Cage, Kevin Costner, Tom Cruise, Johnny Depp, Harrison Ford, Mel Gibson e Kevin Kline. A tutti era stata offerta la parte e tutti rifiutarono, pensando che interpretare un fantasma fosse di cattivo gusto. Zucker allora decise di far fare un provino a Swayze, pensando che tanto avrebbe fallito. Con enorme sorpresa di Zucker, Swayze fece una grandissima audizione e fu immediatamente scritturato per la parte.

6) La maglietta indossata da Molly alla stazione

Questa maglietta l’aveva indossata Sam al lavoro il giorno che era in ritardo nell’incontrare i clienti giapponesi. La maglietta in questione appariva spiegazzata, come lei non l’avesse lavata per aver modo di sentirsi più vicina a Sam.

7) Whoopi Goldberg non voleva interpretare il ruolo della sensitiva 

Prima di iniziare la produzione, Whoopi Goldberg, che era stata suggerita alla produzione proprio da Swayze, era insicura sul fatto di essere capace di interpretare il ruolo della sensitiva. La parte venne offerta a Jackée Harry che accettò. In seguito, all’ultimo minuto, la Goldberg si convinse di fare il film e ha fatto molto bene. Infatti, per il ruolo di Oda Mae Brown, per il quale erano state considerate anche Oprah Winfrey e Tina Turner, la Goldberg si è aggiudicata un Oscar alla Miglior Attrice non Protagonista nel 1991, oltre che un Golden Globe, un BAFTA e un Saturn Award.


ghost sensitiva Whoopi Goldberg


8) Demi Moore non è stata la prima scelta per il ruolo di Molly

Per la parte di Molly venne inizialmente considerata Meg Ryan, che si rifiutò di valutare la parte. In seguito vennero fatte delle audizioni a diverse attrici, tra cui Nicole Kidman. Demi Moorer arrivò soltanto successivamente, quando venne deciso a chi dare la parte. Pare che la Moore venne scelta perché aveva il dono di riuscire a piangere in maniera spontanea da entrambi gli occhi, oltre al fatto di poterlo fare a comando.


Patrick Swayze ghost


9) Ghost – Fantasma: il musical

Ghost the Musical si basa proprio sull’omonimo film del 1990, con musiche e testi di Bruce Joel Rubin e musiche di Dave Stewart e Glen Ballard. Questo musical ha avuto la prima teatrale al Manchester Opera House a Manchester nel marzo del 2011, per poi debuttare nell’estate dello stesso anno nel West End. Lo spettacolo ha debuttato anche a Broadway nell’aprile del 2012 e ha svolto un tour nel Regno Unito per tutto il 2013.

10) La scena del vaso

Patrick Swayze ha dichiarato che la scena del vaso è la cosa più sexy che abbia mai fatto in un film.


ghost scena vaso


Dove vedere Ghost – Fantasma?

Ghost – Fantasma va in onda stasera, martedì 23 marzo, su Canale 5 alle 21.45. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio