EconomiaPolitica

Pagamento Bonus 2400 euro: quando arrivano?

Pagamento Bonus 2400 euro: una panoramica delle tempistiche di accredito per le indennità Covid del Decreto Sostegni

Pagamento Bonus 2400 euro: una panoramica sulle probabili tempistiche di accredito dell’indennità Covid dedicata in particolare a lavoratori del turismo e dello spettacolo. Verso una nuova tranche dell’indennizzo con il Decreto Sostegni Bis

Pagamento Bonus 2400 euro: nuova tranche col Sostegni Bis

Pagamento Bonus 2400 euro: con il Decreto Sostegni Bis dovrebbe arrivare una nuova indennità Covid per lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali (stavolta dovrebbero essere inclusi anche gli stagionali di altri settori, compreso quello agricolo), lavoratori intermittenti, autonomi occasionali, incaricati delle vendite a domicilio e lavoratori dello spettacolo.

Ancora non ci sono certezze sull’importo ma dalla bozza del provvedimento sugli aiuti economici legati al Covid pare che sarà confermato l’importo di 2.400 euro: in pratica, 800 euro per tre mensilità.

Bisognerà aspettare il lancio del Sostegni Bis per maggiori dettagli, soprattutto, per quanto riguarda la scadenza per le domande. Da precisare che fino al 31 maggio si può fare richiesta per i Bonus 2.400 euro messo in campo dal primo Decreto Sostegni.

Quando pagano le indennità Covid

Pagamento Bonus 2400 euro: non ci sono certezze rispetto alle tempistiche di accredito dell’indennità Covid, d’altra parte, si possono fare delle ipotesi abbastanza solide in base all’esperienza e alle informazioni che occasionalmente sono state fornite dall’Inps. Dunque:

  • i pagamenti per i già beneficiari dovrebbero essere terminati entro aprile. Per gli accrediti diretti ai nuovi beneficiari fondamentale il momento in cui è stata inviata la domanda: di solito trascorre almeno un mese tra comunicazione dell’esito dell’istanza e pagamento. Detto ciò, le erogazioni per chi invierà la richiesta entro il 31 maggio dovrebbero concludersi nella prima metà di giugno (o al massimo entro giugno).
  • Considerando che il termine per inviare domanda rispetto al nuovo Bonus 2400 euro dovrebbe essere fissato a metà fine luglio: le erogazioni dell’indennità Covid prevista dal Decreto Sostegni bis dovrebbero concludersi entro agosto per i già beneficiari ed entro i primi 20 giorni di settembre per i nuovi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio