Lavoro

Concorsi pubblici, patto con Linkedin per attirare i talenti: portale unico del reclutamento per tutta la Pa

Concorsi pubblici e assunzioni nella pubblica amministrazione. Arriva il patto con Linkedin per attirare i talenti. Come funziona

Concorsi pubblici e assunzioni nella pubblica amministrazione. Arriva il patto con Linkedin per attirare i talenti. Ci sarà una vera e propria partership tra il nuovo portale per il reclutamento, che il governo sta mettendo a punto, e la piattaforma social di proprietà Microsoft che in Italia conta oltre 14 milioni di iscritti.

Concorsi pubblici, patto con Linkedin per attirare i talenti: come funziona

I contatti tra governo e Linkedin sono in corso, ma l’accordo dovrebbe essere finalizzato a breve. Il primo passaggio sarà il rilascio del “portale del reclutamento”, la piattaforma della Pubblica amministrazione sulla quale saranno caricati tutti i concorsi pubblici e nei quali, chiunque voglia partecipare ad un bando, dovrà registrarsi e inserire il proprio curriculum.

Il rilascio delle prime funzionalità di questa piattaforma avverrà il mese prossimo, ma ci vorrà ancora un po’ prima che sia pienamente a regime. L’intenzione è che sia pienamente operativa entro il 2023 con il passaggio al cloud della Pubblica amministrazione. Il portale permetterà l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro nel pubblico. Da lì dovranno passare tutte le selezioni che, tra l’altro, saranno geolocalizzate.

L’accordo

L’accordo con Linkedin, invece, servirà a fare da cassa di risonanza a tutti i bandi pubblici in modo da raggiungere, con degli alert specifici, i profili del social network che rispondono a quelli del bando. Per esempio, se una data amministrazione pubblica cerca un ingegnere con determinate caratteristiche, tutti i profili registrati su Linkedin che rispondono a quelle stesse caratteristiche, riceveranno un avviso della selezione pubblica. A quel punto, se vorranno, potranno registrarsi sul “portale del reclutamento” del Dipartimento della Funzione pubblica e partecipare alle selezioni.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio