Lavoro

Concorso Agenzia delle Dogane 2024, bando online: chi può partecipare, i requisiti e come fare domanda

Per il 2024 è stato indetto un nuovo concorso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nelle scorse ore è stato pubblicato il bando per l’assunzione di 564 persone, a tempo pieno e indeterminato, da collocare nell’area funzionari dell’Agenzia nelle varie sedi regionali sparse sul territorio.

Lavoro, ecco il bando del nuovo concorso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il 2024

Ci sarà tempo fino al 12 marzo per presentare le candidature: il bando prevede l’assunzione di Funzionari Amministrativo Tributari, per cui è necessaria almeno la laurea di Primo Livello o il diploma di laurea, sia di Funzionari Tecnico Professionali per i quali è necessaria l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e l’iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri.

I posti disponibili e i profili ricercati/richiesti

Nel complesso ci sono a disposizione 564 posti in area Funzionari, di cui 14 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano. Nel dettaglio, come previsto dal bando integrale si tratta di tre procedure selettive distinte, ripartite in:

  • 487 posti, di cui 13 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano, riguardanti la Famiglia Professionale Funzionario Amministrativo Tributario;
  • 5 posti, presso le Strutture Centrali, per la Famiglia Professionale Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione);
  • 72 posti, di cui 1 riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano, da inquadrare nella Famiglia Professionale Funzionario Tecnico Professionale (esperto nel settore delle accise).

I requisiti per partecipare al concorso

Per le tre le posizioni messe a concorso dall’Agenzia delle Dogane per il 2024 serve almeno la laurea di Primo Livello o il diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente. Per quanto concerne la Famiglia professionale del Funzionario Tecnico Professionale è necessaria l’Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e l’iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri, è riconosciuta sia la sezione A che la sezione B.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio