Cronaca

Il Covid era in Italia già a gennaio, caso sospetto in Val Seriana | Nessuno gli fece il tampone

Covid, quando è arrivato in Italia: a gennaio il primo positivo in Val Seriana ma non fu sottoposto al tampone molecolare

Quando è arrivato il Covid in Italia? Stando alle ultime notizie, il primo caso sarebbe avvenuto a gennaio del 2020, un mese prima che emergesse il contagio del paziente 1 di Codogno. Un caso registrato in Val Seriana, tra le zone maggiormente colpite dall’emergenza Covid in Italia.

Covid, quando è arrivato in Italia

Come riportato da Il Mattino, un uomo originario della Cina ma residente in Val Seriana era stato ricoverato in ospedale con sintomi sospetti di Covid. La documentazione clinica del caso, accompagnata da una lettera, è stata depositata di recente alla procura di Bergamo che indaga sulla gestione del Covid nella zona.

Chi è stato il primo positivo al Covid in Italia

L’uomo era entrato all’ospedale Bolognini di Seriate il 26 gennaio 2020 per essere dimesso il 17 febbraio successivo a causa di un «focolaio infettivo polmonare in atto» assimilabile al Covid. Inoltre, si legge nella missiva, non sarebbe stato sottoposto al tampone obbligatorio.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio