Cronaca

Green pass e vaccini, ecco il dossier del Cts al governo: “Così si ferma la variante Delta”

Green pass obbligatorio in Italia, la strategia del Governo. Resta alta la preoccupazione per la variante Delta

Il green pass sarà obbligatorio in Italia? Il Governo deciderà nelle prossime ore. Il Comitato tecnico-scientifico nelle prossime ore consegnerà un documento con dei punti strategici ben precisi. La strategia potrebbe essere quella di rilasciare il green pass soltanto dopo il completamento del ciclo vaccinale e potenziare la campagna — soprattutto per gli over 60 — anche identificando attraverso il sistema sanitario nazionale chi non ha ancora ricevuto l’immunizzazione.

Green pass obbligatorio in Italia, cosa deciderà il Governo

Come riportato dal Corriere della Sera, il verbale messo a punto dopo la riunione di venerdì scorso, che ha esaminato il monitoraggio settimanale, contiene “l’allerta per l’evidente incremento dei casi dovuti alla variante Delta connotata da maggior contagiosità e capacità d’indurre manifestazioni anche gravi o fatali in soggetti non vaccinati o che hanno ricevuto una sola dose di vaccino” e suggerisce tutte le possibili soluzioni proprio per fermare la risalita della curva epidemiologica.

Inserendo tra le priorità il tracciamento di tutti i casi e il loro sequenziamento proprio per isolare i positivi e rintracciare i contatti. Un allarme confermato dal bollettino di ieri che registra 3.127 nuovi casi, 3 decessi e un tasso di positività all’1,9%, con un aumento percentuale di 0,6 rispetto al giorno precedente.

La doppia dose

La cabina di regia del governo che si riunirà entro mercoledì servirà a stilare la lista dei luoghi dove il green pass diventerà obbligatorio.  E sembra ormai scontato che oltre a stadi, palestre, eventi, concerti, luoghi dello spettacolo, treni, aerei e navi, l’elenco includerà anche le discoteche con capienza al 50% e i ristoranti al chiuso.
Il Cts ha ribadito l’indicazione del 2 luglio: “La certificazione verde va rilasciata solo dopo il quattordicesimo giorno dal completamento del ciclo vaccinale, un test diagnostico o la guarigione infrasemestrale”.

Quando entra in vigore il decreto Covid green pass

Nei prossimi giorni il governo si riunirà in una cabina di regia per discutere sul nuovo decreto contenente i luoghi in cui sarà obbligatorio il green pass: il provvedimento, che dovrà tenere conto delle indicazioni contenute nel dossier redatto dal Cts, potrebbe entrare in vigore dal 26 luglio.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio