Cronaca

Green Pass, i dubbi di Fedriga: “Chi controlla? Barista non è bodyguard”

Il presidente della Conferenza delle Regioni è preoccupato per il nuovo Green pass appena varato dal governo Draghi

Massimiliano Fedriga è dubbioso sul nuovo Green Pass che sarà in vigore dal prossimo 6 agosto:  “Ci sono passaggi che rendono difficile applicazione delle norme“, ha spiegato il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia intervistato a Radio Anch’io. “Chi controlla e soprattutto come vengono fatte applicare le norme? – ha continuato – Non possiamo pensare di mettere sulle spalle del barista o del ristoratore l’onere di fare il bodyguard, quindi su questo lo Stato ci deve essere“.

Covid: Fedriga “tutti si devono vaccinare”

Oggi siamo alla follia perché si dice cosa mi potrà succedere con il vaccino, ma non si considerano gli effetti del Covid – ha spiegato – Effetti che sono gravi, anche quelli successivi alla guarigione dalla malattia“. Il presidente della Conferenza delle Regioni lanciato un appello a tutti i cittadini, “perché si tratta di una battaglia che dobbiamo condurre insieme“.

Secondo Fedriga “tutti si devono vaccinare, ma non c’è dubbio che le categorie fragili devono avere un particolare riguardo“. Il grande vantaggio del vaccino è che “evita la malattia grave quasi totalmente” e in questo modo “non si vanno a riempire gli ospedali“. Quella contro il Covid “è una battaglia di tutti” e per questo “è importante vaccinarsi“.

La difesa a Matteo Salvini

Fedriga ha difeso il suo segretario di partito, Matteo Salvini, per la polemica che si è sollevata sul suo atteggiamento rispetto al vaccino: “Buttare ogni frase come uno scontro tra persone e tra partiti è sbagliato, legittimamente possono esserci posizioni diverse“. Secondo il presidente leghista “Salvini non ha mai detto non vaccinatevi, ha detto concentriamoci sulle categorie fragili“. È importante “accompagnare il Paese“, perché c’è una “tensione preoccupante“, uno “scontro fra bande“. Per Fedriga “non bisogna accusare nessuno e non bisogna mettere sulla graticola chi non vuole vaccinarsi, ma occorre spiegare“.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio