CronacaPolitica
Tendenza

Quando faremo la terza dose del vaccino anti Covid in Italia?

Quando faremo la terza dose del vaccino anti Covid in Italia? Che cosa dicono gli esperti e perché è necessaria

Quando faremo la terza dose del vaccino anti Covid in Italia? Potrebbe essere somministrata  tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. A renderlo noto è  Sergio Abrignani, uno degli scienziati del Comitato tecnico scientifico, al Corriere della Sera.

Covid, quando faremo la terza dose del vaccino in Italia?

Molti green pass sono in scadenza, e soprattutto per il personale sanitario e per i fragili, che sono stati i primi a vaccinarsi, potrebbe presto essere necessario un richiamo. Anche se per il momento la soluzione del governo, che valuterà una volta ottenuto il parere del Cts, sarà quella di estendere la durata del pass per i vaccinati, attualmente di 9 mesi, e portala a un anno, per il momento solo per gli immunizzati. Per questo si parla di un eventuale richiamo a cavallo tra 2021 e 2022. Anche perché il green pass diventerà necessario praticamente in tutti gli ambiti della vita sociale: dal 1 settembre anche a scuola e sui trasporti a lunga percorrenza, e presto anche sui trasporti locali e negli uffici pubblici.

La road map potrebbe essere questa: “I sanitari dovrebbero essere i primi e uso il condizionale. Assieme ai fragili, ai pazienti con deficit del sistema immunitario o in chemioterapia. Poi si passerà agli over 60 che in Italia sono 18 milioni”.


Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio